Stai per cambiare il tuo smartphone e di Whatsapp vuoi fare una copia di sicurezza di immagini, video e chat ma non sai come fare backup Whatsapp? Non preoccuparti perché è davvero semplice e in pochi passaggi potrai copiare le tue conversazioni di Whatsapp oltre alle immagini e ai video. Ecco come fare…
Il passaggio ad un nuovo smartphone è sempre un problema se hai un sacco di dati da recuperare. Ogni app ha i suoi dati e se sue impostazioni e Whatsapp non è da meno con i suoi video, immagini, rubrica e tutto il resto.
Fortunatamente gli sviluppatori hanno pensato di fornire una procedura per effettuare le copie dei dati prima di cambiare smartphone.
La procedura di ripristino poi è del tutto automatica e dopo aver riattivato Whatsapp sul nuovo smartphone non dovrai far altro che aspettare che attendere il ripristino dell’intero profilo. Vediamo allora come fare una copia dei dati.
Come fare backup Whatsapp di immagini, video e conversazioni
Per prima cosa devi cliccare sul pulsante a tre puntini che trovi in alto a destra e dal menù che appare scegliere impostazioni.
Ti apparirà la schermata delle impostazioni dove vedrai l’immagine e la frase che hai scelto per il tuo profilo. Dall’elenco delle opzioni scegli Chat per entrare nel menù di manutenzione delle chat.
Noterai in fondo a questa schermata la voce Backup delle chat e che ti farà entrare nel menù dove potrai accedere alle procedure di backup di Whatsapp.
Eccoti finalmente nella schermata per eseguire la copia di sicurezza di tutto l’archivio di Whatsapp. Il backup è una procedura che viene eseguita automaticamente dalla app quindi con molta probabilità troverai un backup locale già eseguito.
Ti consiglio però di impostare anche la copia remota del backup su Google Drive in modo da fare una copia di tutti i dati sul cloud. Se infatti ti si guasta il telefono per qualche motivi e il backup è locale, rischi di perdere tutti i dati di Whatsapp.
Se però il backup lo fai sul cloud, i tuoi dati saranno sui server di Google e potrai ripristinarli su qualsiasi dispositivo nuovo anche se il tuo vecchio si rompe.
Clicca quindi su Impostazioni Google Drive e segui la procedura guidata per la configurazione. Ti verrà solamente chiesto di inserire la password del tuo account Google e una ocnferma di accesso ai dati.
Una volta confermato l’accesso a Google Drive clicca su Esegui Backup e attendi che Whatsapp esegua la copia. Il tempo di attesa dipende dalla quantità di immagini, video e conversazioni del tuo profilo, ma puoi continuare ad utilizzare lo smartphone mentre la copia viene effettuata.
Una volta terminatala procedura i tuoi dati saranno al sicuro sui server google e potranno essere facilmente ripristinati durante la futura attivazione di Whatsapp su un altro dispositivo.
Come fare backup Whatsapp solo delle conversazioni
Se invece di fare un backup completo vuoi solamente tenerti una copia di sicurezza delle conversazioni, la procedura più semplice è inviare via mail le conversazioni. Per farlo seleziona dal menù Impostazioni la voce Chat e dall’elenco che appare scegli Cronologia chat. Ti apparirà una schermata come questa.
Seleziona Invia chat via email e seleziona la conversazione da inviare. Scegli se allegare le immagini e i video o solamente la chat testuale e seleziona la app per l’invio delle email.
Verrà creato un messaggio email con in allegato la conversazione selezionata.
Conclusione
Ora che sai come fare backup Whatsapp dell’intero archivio o di una singola conversazione puoi stare tranquillo che tutti i tuoi dati di questo utilizzatissimo programma di messaggistica sara non al sicuro e potrai ripristinarli facilmente durante la riattivazione di Whatsapp.
Se devo cambiare telefono a che serve fare il backup sulla memoria interna dello stesso. Si può salvare il backup sulla scheda di memoria esterna SD? Come? Grazie.
dal backup su memoria interna tramite gestore file del telefono copi la cartella intera di WhatsApp su SD esterna (/mnt/sdcard/whatsapp va copiata in /mnt/ext_sdcard/whatsapp)