Hai acquistato un netbook e ti sei accorto che le dimensioni ridotte dello schermo ti affaticano la vista? Trovi che le scritte dei menù siano troppo piccole da leggere? Ti spiego come ingrandire il desktop con un semplice programma che trasforma il mouse in una lente di ingrandimento.
Ingrandire il desktop del computer
Il programma di cui hai bisogno e di cui ti sto per parlare per ingrandire il desktop come una lente di ingrandimento è VirtualMagnifyingGlass. E’ un programma gratuito disponibile anche in versione portable e pertanto non necessita di installazione e può essere avviato anche da chiavetta. E’davvero semplicissimo da usare. Dopo averlo avviato apparirà nella barra in basso a destra vicino all’orologio un’icona. Cliccandoci sopra si aprirà la lente di ingrandimento che segue il mouse e che permette di ingrandire il dsktop.

clicca per ingrandire
puoi disattivare la lente premendo ESC sulla tastiera e riattivarlo facendo click nuovamente sull’icona in basso. E’ utilissimo per ingrandire parti dello schermo che contengono informazioni scritte troppo in piccolo, o per quei programmi che al loro interno contengono tante informazioni e che per necessità di spazio sono posizionate in punti poco accessibili e scritte troppo in piccolo.
Questo programma è uno dei tanti che permettono di ridurre l’affaticamento agli occhi quando sei costretto a stare davanti al pc per ore. Ovviamente esistono tante altre alternative per ingrandire il desktop, alcune già presenti all’interno dei sistemi operativi ma sono certo che troverai questo programma molto utile e pratico perché può anche essere avviato da un disco esterno e non modifica le impostazioni del sistema operativo.
Lascia un commento