Se hai deciso di dare supporto o consigli ai tuoi visitatori tramite il tuo blog e non sai come inserire chat WordPress oggi ti spiego come sfruttare un servizio online che fornisce gratuitamente widget animati come newsletter, sondaggi, moduli di contatto, social share e che rende un’operazione apparentemente complessa come inserire chat WordPress, un vero gioco da ragazzi. Sei pronto? Si parte!!!…
Il servizio online che ti propongo oggi è GetSiteControl, che come avrai capito dal nome, si propone di fornire a chi amministra siti, una serie di strumenti molto utili tra i quali anche una chat da utilizzare con WordPress. Vediamo come si usa.
Come inserire chat WordPress
La prima cosa da fare per poter utilizzare questo servizio è registrarsi, quindi accedo al sito di GetSiteControl, e registra un nuovo account inserendo il tuo indirizzo email e scegliendo una password. Il servizio è gratuito e come recita la citazione dell’autore
Sign up for the full-featured Free plan that will stay free forever. No commitment. No credit card required. GetSiteControl Team
La versione premium è a pagamento e permette di avere funzionalità aggiuntive che puoi valutare di acquistare in futuro, ma la versione free ha tutte le caratteristiche adatte ad un sito di medie dimensioni.
Dopo la registrazione avrai accesso alla Dashboard, il pannello di controllo di GetSiteControl, dove potrai configurare tutti i widget disponibili in ogni loro parte compresa la chat per wordpress. Per poterli utilizzare all’interno del tuo blog con WordPress è necessario inserire un codice javascript all’interno del tuo tema oppure installare un plugin che inserisce automaticamente questo codice.
Il plugin lo puoi scaricare direttamente dal sito cliccando su SiteSettings e successivamente su Install. E’ un plugin che puoi installare direttamente dall’interfaccia di amministrazione del tuo blog dal menù plugin dopo averlo scaricato sul tuo computer.
Una volta installato e attivato il plugin, dall’interno del pannello di GetSiteControl devi creare il widget della chat. Clicca sul pulsante verde Create Widget e seleziona Chat. Nella schermata successiva potrai configurare tutti i parametri della chat e dopo il salvataggio sarà già disponibile nel tuo sito in tempo reale.
La tua chat è ora pronta per essere usata. Facile vero? ora che sai come inserire chat WordPress con GetSiteControl non ti resta che configurare tutti i parametri del modulo chat per adattarlo alla grafica del tuo blog e potrai iniziare a chattare con i tuoi visitatori in tempo reale.
a presto
Giuseppe
Lascia un commento