Oggi vediamo come installare AMPPS che è un software all in one che ti permette di installare uno stack AMP nel tuo computer. Nella guida di oggi vediamo come installare ampps su mac e configurarlo per simulare un ambiente web locale.
Personalmente trovo che AMPPS rispetto ad altri software simili – vedi WAMP – installi troppe cose (tipo il linguaggio Perl o altri strumenti a corredo che non trovo particolarmente utili), ma AMPPS è disponibile sia per Windows che per MAC e se lavori su entrambi i sistemi operativi troverai sicuramente vantaggioso avere sempre a che fare con la stessa piattaforma.
Esiste anche il pacchetto per le più diffuse distribuzioni Linux, ma se qualcuno preferisce AMPPS rispetto ad un’installazione classica dei software costituenti lo stack AMP, mi farebbe molto piacerebbe leggere tra i commenti i motivi della sua scelta.
Installare AMPPS – procedura passo passp
Per prima cosa scarica il programma di installazione dal sito ufficiale di AMPPS:
Fai oppio click sul programma scaricato e trascina la cartella AMPPS dentro la cartella Applicazioni :
Nota: quando avvii AMPPS potrebbe apparirti il messaggio:”Impossibile aprire Ampps perché proviene da uno sviluppatore non identificato.“:
Per risolvere questo problema ti riporto le indicazioni fornite dalla Apple stessa:
- Nel Finder, trova l’app che desideri aprire.
- Premi il tasto Ctrl, quindi fai clic sull’icona dell’app.
- Scegli Apri dal menu abbreviazioni.
- Fai clic su Apri. (ndr: nella finestra che appare)
Bene, ora hai installato AMPPS!
Avviare AMPPS
Il programma di installazione crea all’interno della cartella Applicazioni la cartella AMPPS, dove trovi l’icona dell’applicazione AMPPS: un doppio click avvia il pannello di controllo di AMPPS:
Ora per avviare i server Apache e MySql devi solo cliccare sull’icona Start di entrambi:
Apri quindi il tuo browser e naviga l’indirizzo localhost per verificare che tutto funzioni correttamente. Se tutto è filato liscio dovresti vedere apparire una schermata come questa.
AMPPS imposta come DocumentRoot di Apache la cartella www situata all’interno della cartella in cui si è installato AMPPS (Applicazioni/AMPPS/www/), quindi per creare un sito ti basta creare la cartella miosito dentro a www e installare il tuo CMS preferito seguendo una delle guide che ho scritto e che trovi seguendo questi link:
Ma il team di AMPPS ha voluto mettere a tua disposizione degli strumenti aggiuntivi che permettono di fare molte cose, ad esempio creare un nuovo sito con una procedura passo passo.
Interfaccia di amministrazione di AMPPS
Dopo aver avviato i server, se apri il tuo browser e navighi l’indirizzo localhost/ampps/ ti troverai difronte all’interfaccia di amministrazione di AMPPS:
Per create un nuovo sito clicca sull’icona Add Domain. Nella pagina che compare inserisci nella casella Domain il nome del tuo sito:
Clicca sul pulsante Add Domain e ti verrà richiesta la password del tuo utente Mac (che di norma è un utente amministratore) per confermare la creazione del nuovo sito:
Attendi il completamento della procedura e apparirà un messaggio di conferma
Ora dall’interfaccia di amministrazione di AMPPS, clicca sull’icona Manage Domains e vedrai elencato il tuo nuovo sito:
La colonna Path riporta il percorso della cartella dove dovrai copiare i file che costituiscono il tuo CMS.
Non ti resta quindi che copiare i file di installazione di WordPress o Joomla e procedere con l’installazione seguendo una delle guide he ho realizzato per te
A presto…
Lascia un commento