Come abbiamo già visto in un precedente post, per poter lavorare con un CMS sul tuo computer devi simulare un ambiente web locale. Esistono molti i software per installare automaticamente sul tuo PC uno stack AMP completo (Apache, MySql, PHP). Tra i tanti, AMPPS si distingue per semplicità e per essere multi piattaforma (disponibile quindi per Windows, Linux e MAC). Vediamo allora come installare e configurare AMPPS su Windows.
Se stai cercando una guida su come installare AMPPS su MAC ti consiglio di leggere questa guida che ho realizzato sull’argomento:
Rispetto ad altri software simili AMPPS ha la particolarità di installare oltre al PHP anche PERL, un linguaggio di scripting molto diffuso e numerosi altri strumenti che però non trovo particolarmente utili per testare CMS scritti in php.
Un punto di forza di AMPPS su Windows è, come ti accennavo, la disponibilità per altre piattaforme, quindi se utilizzi diversi sistemi operativi troverai sicuramente vantaggioso avere disponibile la stessa interfaccia e gli stessi comandi su ciascun sistema utilizzato.
Esiste anche il pacchetto per le più diffuse distribuzioni Linux, ma per questo sistema operativo è personalmente preferisco installare le componenti a mano. Se tu preferisci utilizzare AMPPS anche per Linux rispetto ad un’installazione classica dei software dello stack AMP, mi farebbe molto piacerebbe leggere le tue motivazioni tra i commenti. Detto questo veniamo all’installazione…
Installare AMPPS su Windows
Come per tutti i software per Windows, l’installazione è davvero semplice. Ti basta scaricare il file di installazione dal sito ufficiale di AMPPS, avviare il setup, confermare la licenza d’uso e confermare i vari passaggi con le opzioni proposte.
Al termine dell’installazione tutti i software che compongono lo stack AMP saranno installati e pronti all’uso. Non ti resta che avviare AMPPS su Windows cliccando sull’icona relativa che troverai nel menù dei programmi alla voce Ampps.
Apparirà il pannello di controllo di AMPPS e per avviare i servizi Apache e MySql ti basterà cliccare su relativi pulsanti Start.
Ora che i servizi sono attivi puoi già iniziare a pubblicare i tuoi contenuti copiandoli all’interno della cartella che AMPPS pubblica come DocumentRoot di Apache. Questa cartella è la www ed è situata all’interno della cartella in cui si è installato AMPPS.
Per creare un sito da zero o per lavorare con una copia del tuo sito online, ti basta quindi creare la cartella miosito dentro www e copiare al suo interno le pagine del tuo sito o installare il tuo CMS preferito seguendo una delle nostre guide:
Ma il team di AMPPS ha voluto mettere a tua disposizione alcuni strumenti aggiuntivi che permettono di fare molte cose.
Interfaccia di amministrazione di AMPPS
Dopo aver avviato i server, se apri il tuo browser e navighi l’indirizzo localhost/ampps/ ti troverai difronte all’interfaccia di amministrazione di AMPPS.
La prima volta che accedi a questa pagina AMPPS ti chiede se vuoi impostare una password, che ti verrà richiesta per gli accessi futuri. Puoi evitare di inserirla ora e farlo in futuro:
Creare un nuovo sito
L’interfaccia di amministrazione di AMPPS permette di fare molte cose. Se ad esempio vuoi creare un sito nuovo dove installare un cms da zero devi cliccare sull’icona Add Domain:
Nella pagina che appare, inserisci il nome del tuo sito nella casella Domain, lascia invariate le altre caselle e clicca su Add Domain.
Cliccando sull’icona Manage Domains troverai il nuovo dominio appena creato e nella colonna Path apparirà il percorso della cartella dove dovrai copiare i file che costituiscono il tuo CMS (dopo aver eliminato eventuali file già presenti). Ora non ti resta che aprire questa cartella con esplora risorse e copiarci dentro i file di installazione di installazione del tuo nuovo CMS.
Ti ricordo che durante l’installazione di un nuovo cms che utilizza un database, ti verrà chiesto di inserire le credenziali di accesso al database. AMPPS, come altri software di questo tipo, utilizzano l’utente root con password vuota per accedere al database.
Bene, ora che sai come installare e configurare AMPPS su Windows non ti resta altro da fare che iniziare ad utilizzare questo software di simulazione web per testare il tuo nuovo cms direttamente sul tuo pc.
A presto…
Ciao,volevo capire una cosa: siccome dovro’ creare un nuoso sito WordPress con SiteGround.Questo AMP non viene installato in automatico una volta che mi iscrivo al nuovo hosting e uso il nuovo CMS?
Ciao Giovanni,
SiteGround è già pronto per WordPress. Tutto quello che devi fare dopo l’attivazione del servizio è andare nel pannello di amministrazione e inserire i parametri per l’installazione del blog . La procedura è semplicissima e consiste nell’inserire nome utente, password e indirizzo email. Vedrai che è più semplice di quanto pensi…
Si,ma voglio dire: lo stack AMp non viene installato in automatico?Non ricordo di aver fatto questa cosa col mio vecchio cms,l’unica cosa che dovetti fare fu acquistare l’hosting e basta, cosi ricordo.
Ogni servizio hosting per WordPress e per altri CMS è già pronto e non è necessario installare nessuno stack AMP. Basta solamente installare WordPress tramite la procedura guidata.