Nel post come installare un CMS ti ho spiegato che per poter usare un CMS hai prima bisogno di installare nel tuo computer i software PHP, Apache e MySQL. Oggi vediamo come installare MAMP o AAMP su Mac OS X per poter realizzare un sito web dinamico in locale per poi installarlo in un server web reale.
Se stai cercando una soluzione all in one per installare un webserver locale su Windows o Linux, forse potrebbero interessarti queste guide specifiche che ho realizzato per te:
- Come installare una piattaforma WAMP: Apache, MySQL e PHP su Windows
- Come installare una piattaforma MAMP: Apache, MySQL e PHP su Linux
Vediamo allora come installare un sistema AMP per Mac OS X con MAMP
Installare MAMP o AAMPS
Anche per il MAC esistono più soluzioni che permettono di installare uno stack AMP in modo completamente automatico. Le differenze tra le soluzioni proposte sono minime e scegliere se utilizzarne uno piuttosto che un’altra è una scelta dettata dalle specifiche esigenze dellutilzzatore.
Le due alternative che ti propongo sono AMPPS e MAMP che puoi consultare le guide specifiche su come installarli cliccando sui link qui sotto:
Ovviamente non sono le sole soluzioni disponibili ma sono quelle più utilizzate perché sono ben integrate e riducono al minimo l’operazione di installazione e di configurazione iniziale. L’alternativa ai software all in one come questi è l’installazione di ogni singolo pacchetto (Apache, MySql Server e PHP) sul tuo mac.
Se hai utilizzato soluzioni diverse che vuoi consigliare ai lettori puoi inserire un commento qui sotto.
Lascia un commento