Ti ho già parlato di Telegram come alternativa libera a Whatsapp, e oggi voglio spiegarti come installare telegram sul pc per poter comunicare con i tuoi amici anche dal tuo computer e non solo dallo smartphone. Vediamo allora come installare Telegram sul pc con una guida passo passo.
In molti preferiscono Telegram a Whatsapp per motivi di privacy e sicurezza e sotto certi aspetti non hanno torto considerato che Whatsapp è di proprietà di Facebook che già conosce le abitudini, le informazioni personali, indirizzi e numeri di cellulare e le relazioni sociali dei suoi iscritti. Telegram invece non utilizza i dati per la profilazione degli utenti e soprattutto fornisce un livello di privacy nettamente superiore a Whatsapp. Un motivo per preferire Telegram, e oggi vediamo come installare Telegram sul pc seguendo questi semplici passaggi.
Come installare Telegram sul pc
E’ possibile utilizzare Telegram sul pc in due modi:
- usando il browser senza installare alcun programma
- installando il programma per desktop ufficiale
La prima opzione può essere utilizzata su qualsiasi pc anche non di tue proprietà ma fornisce un’interfaccia minimale senza configurazioni particolari. La seconda opzione installa un client maggiormente personalizzabile e versatile. Le ultime versioni del client sono disponibili anche in versione portable e possono essere eseguite direttamente da una chiavetta usb.
Usare Telegram usando il browser
La procedure per usare telegram con il browser è davvero semplice:
- accedi alla pagina web di Telegram
- inserisci il numero di telefono sul quale hai installato telegram
- inserisci il codice che ricevi sul cellulare nella casella e inizia ad usare Telegram sul pc
Usare il client Telegram
Per installare il client Telegram sul pc la procedura è altrettanto semplice:
- scarica il client dalla pagina del sito Telegram scegliendo la versione portable o l’installazione completa
- avvia il programma e inserisci il numero di telefono associato al tuo account Telegram
- inserisci nella casella successiva il codice che riceverai sullo smartphone e inizia ad utilizzare il client Telegram
Come puoi vedere questo programma di messaggistica è davvero versatile e permette di accedere alla cronologia delle chat anche da applicazioni e web browser. Ora che sai come installare Telegram sul pc potrai comunicare più velocemente con tutti i tuoi contatti anche scambiando file che sono sul tuo pc.