Nell’articolo come installare un CMS ho descritto i software che devono necessariamente essere installati nel tuo computer per poter usare un CMS o realizzare un sito web dinamio: PHP, Apache e MySQL. Oggi voglio spiegarti come installare WAMP o AAMPS e configurarli facilmente sul sistema operativo Windows.
Installare WAMP o AAMPS
Il modo più semplice per disporre di uno stack AMP su Windows è installare un programma che faccia tutto il lavoro per te. L’alternativa dovrebbe essere installare ogni singolo pacchetto a mano e configurarlo per interagire con gli altri. Dovresti installare
- il webserver Apache
- in database server MySql
- il linguaggio di scripting PHP
- altri software come un mailserver o un server FTP
Esistono diversi programmi che permettono di installare uno stack AMP su Windows in modo integrato, ognuno con i suoi pro e contro. Io ti consiglio di provare AMPPS oppure WAMP che a mio avviso sono le migliori soluzioni all in one per creare un ambiente di sviluppo web sul proprio computer.
Il motivo per cui ho selezionato AMPPS e WAMP, non deriva da sofisticate valutazioni tecniche, ma da semplici fattori che credo rappresentino le esigenze principali di chi è alle prime armi:
- uso diversi sistemi operativi e su tutti desidero avere lo stesso ambiente di lavoro (AMPPS)
- uso solo Windows e voglio una soluzione che sia funzionale ma semplice (WAMP)
Una volta che hai preso confidenza con questi software e i loro vari strumenti, ti verrà poi facile valutare con più consapevolezza anche eventuali altri software e installarli per verificare se sono migliori o peggiori di quello che usi.
Se vuoi seguire il mio consiglio, ho preparato le guide per entrambi:
Se usi Linux o MAC potrebbero invece interessarti:
- Come installare una piattaforma LAMP: Apache, MySQL e PHP su Linux
- Come installare una piattaforma MAMP: Apache, MySQL e PHP su MAC