Vuoi installare windows 11 senza account microsoft ma non sai come fare? Vuoi utilizzare l’account locale per accedere a windows 11? In questo articolo vediamo come fare anche se ufficialmente la Microsoft dice che non è possibile. Sei pronto? Iniziamo…
Stando alle comunicazioni ufficiali, non è possibile installare Windows 11 Home utilizzando un account locale. Per quanto riguarda invece Windows 11 Pro pare sia possibile anche se questa possibilità è comunque ben nascosta!
Ma come può fare un utente che vuole aggiornare il suo pc all’ultima versione di Windows 11 e si trova ad avere una licenza Home, ad accedere con un account locale al suo pc? Fortunatamente c’è un modo ed è molto semplice.
Come installare windows 11 senza account microsoft
L’accesso con un account microsoft è stato introdotto da windows 8 in poi. Tuttavia fino ad ora è sempre stata data la possibilità all’utente di scegliere in fase di installazione se utilizzare l’account locale o quello online. In Windows 11 questa possiblilità di scelta è stata tolta e per la versione home del nuovo sistema operativo di Microsoft è obbligatorio l’uso di un account online. Esiste però un trucco che permette di aggirare questo vincolo.
La prima cosa da fare è scollegare il cavo di rete se presente. Se il tuo pc ha sono una scheda WiFi, se puoi disattivala o spegni il router. Dopodiché puoi avviare l’installazione di Windows 11.
Procedi con l’installazione standard fino al punto nel quale ti viene chiesto di accedere con un account Microsoft o di crearne uno se non lo ha ancora fatto.
A questo punto fermati ed esegui questi passaggi:
- sulla tastiera premi MAIUSC + F10 per far apparire il prompt dei comandi
- ora digita taskkill /F /IM oobenetworkconnectionflow.exe
La schermata di accesso con l’account online sparirà e ti verrà chiesto di creare un account locale per accedere al computer. Da questo momento in poi procedi con l’installazione fino alla fine come al solito e dopo il riavvio potrai accedere al tuo pc con il nuovo account appena creato.
Conclusioni
Anche se Microsoft spinge per l’utilizzo dell’account online per i propri software (e lo sappiamo benissimo a quale scopo) con il sistema che ti ho appena mostrato puoi installare windows 11 senza account. Speriamo che in futuro ci sia sempre questa possibilità o che si passi ad un account globale per tutti i servizi.
Lascia un commento