Per tutti coloro che vogliono provare WordPress sul proprio computer prima di utilizzarlo per realizzare il loro blog, la soluzione più veloce è Desktoppress, un software che in pochi secondi ti permette di avere wordpress installato e funzionante sul tuo computer. E’ disponibile sia per windows che per mac e la sua installazione è semplicissima. Vediamo allora come installare wordpress in locale in pochi secondi.
Desktopserver è un’installazione XAMPP ottimizzata per WordPress che in più include le seguenti caratteristiche:
- Supporto per versioni multiple di WordPress – Possibilità di creare siti per la versione stabile e beta;
- Supporto per siti multipli con alias e versioni di sviluppo;
- Interfaccia wizard semplificata per la creazione di siti in pochi secondi
- Possibilità di lavorare offline;
- Installazione automatica del database WordPress;
- Include phpMyAdmin 3.4.5;
- Gestione dei nomi per i multidomini integrata
- Include XDebug
Scaricare Desktopserver
Ecco allora come installare wordpress in locale. Per scaricare i file di installazione di Desktopserver vai alla pagina download del sito ufficiale e scegli tra la versione Limited e quelle Premium per il tuo sistema operativo. La versione gratuita ha alcune limitazioni rispetto alla Premium. L’elenco completo delle caratteristiche di entrambe le versioni è disponibile nella homepage del prodotto.
Installazione di Desktopserver
Per installare Desktopserver è sufficiente decomprimere il file zip appena scaricato e avviare l’installazione. Il programma provvederà a copiare i file necessari nella cartella c:\xammpLite senza chiedere ulteriori conferme.
Avvio di Desktopserver
Al termine dell’installazione avviare il file DesktopServer.exe presente nella cartella c:\xamppLite.
Scegliere “Yes, Start Apache and MySql Server” e confermare le scelte successive “Create New Development website” per creare un’installazione nuova di WordPress. A questo punto inserisci il nome del sito, scegli la versione e il percorso dove copiare i file della nuova installazione e conferma. Il programma di installazione copierà i file necessari, creerà il database e al termine della procedura di installazione potrai accedere al tuo wordpress appena installato aprendo con il browser l’indirizzo www.example.dev/wp-admin/install.php
[…] invece vuoi testare un sito web in locale puoi installare su uno dei computer un webserver locale seguendo la guida che ho scritto sull’argom… e accedendo al pc attraverso il tuo […]