Ti piace cantare ma quando lo fai il risultato non è dei migliori? Beh, potresti iscriverti ad un corso per migliorare l’intonazione e imparare le tecniche del canto, ma se gli impegni non te lo permettono e vuoi correggere l’intonazione mentre canti, oggi vediamo come intonare la voce col computer, utilizzando uno dei programmi professionali utilizzati anche negli studi di registrazione.
Anche i migliori artisti ricorrono alla correzione della voce durante le registrazioni in studio e lo fanno per svariati motivi. Uno tra tanti è la ricerca della perfezione. La voce umana per quanto allenata, è influenzata da fattori variabili come stress e stanchezza e per un’artista che deve mantenere come standard un livello qualitativo elevato, la correzione dell’intonazione al computer è un grande aiuto. Una altro motivo è la ricerca di una sonorità diversa… Te la ricordi Cher in Do you believe in love?
In questo brano è palese la correzione della voce ma è proprio questa la sonorità caratteristica che rende speciale questa canzone.
Tornando a noi, vediamo come intonare la voce col computer con un programma professionale ma semplice da usare. Il suo nome è Melodyne Editor. Si tratta di un programma che analizza un file audio, lo scompone riconoscendo le note e permette di ritoccare l’intonazione e la quantizzazione di ogni singola nota. La prima cosa da fare per intonare la tua voce è registrarla in un file e per farlo puoi utilizzare il registratore di suoni di Windows oppure Audacity, l’editor audio opensource disponibile per Windows, Linux e Mac. Per registrare la voce puoi utilizzare il microfono integrato nel tuo notebook oppure collegare un microfono all’ingresso mic della scheda audio. Una volta registrato il file lo devi caricare in Melodyne.
Nella schermata principale apparirà la forma d’onda della tua voce suddivisa in una scala di note musicali indicate nella colonna di sinistra. A questo punto puoi effettuare la correzione spostando i segmenti delle note in su o in giù in base alla note corretta. Inoltre con Melodyne puoi correggere la micro intonazione e la quantizzazione cliccando sul pulsante Correct Pitch in alto a destra.
Da questa schermata puoi inserire la percentuale di precisione della nota per correggere l’intonazione della tua voce. Maggiore è la percentuale maggiore sarà l’intonazione ma maggiore sarà anche l’effetto sintetico. Ti consiglio di fare un po’ di prove per trovare l’equilibrio tra un’intonazione buona e un effetto naturale. Al termine di tutto puoi salvare il file in formato wave e utilizzarlo come traccia per la registrazione del tuo brano. Ora che hai capito come intonare la voce col computer vedrai che sarà più facile registrare un cd con i brani del tuo repertorio che ti riescono meglio, senza paura di sbagliare l’intonazione.