Ti è mai capitato di dover inviare un messaggio ad un orario preciso della giornata perché ti è stato chiesto o perché sei sicuro che a quell’ora verrà letto sicuramente? A me è capitato spesso e puntualmente me ne sono dimenticato! D’altronde gli impegni sono sempre tanti e guardare l’orologio per ricordarmi di fare le cose a me risulta impossibile perché l’orologio non lo indosso, meglio automatizzare il tutto con una’app fatta apposta. Vediamo allora come inviare sms programmati con Android e iPhone.
Di applicazioni di questo tipo negli store di Google e Apple ce ne sono davvero tante, in fondo un’operazione semplice come inviare sms programmati non richiede grandi sforzi di programmazione, ma io ti propongo quelle che uso personalmente nei miei smartphone e che, dopo averne provate tante, ritengo essere le migliori per caratteristiche e stabilità.
Come inviare SMS programmati con Android
Per prima cosa iniziamo con Schemes (che sta per schedule messages) che, oltre ad inviare sms programmati permette di inviare messaggi pianificati con Facebook, Twitter e anche messaggi email se hai un account gmail. L’installazione è semplicissima come tutte le app per Android, clicca su Google Play Store, digita nella casella di ricerca Schemes e poi su installa. Al primo avvio devi inserire i dati dei tuoi account di Facebook, Twitter e gMail per poter permettere all’applicazione di inviare messaggi su queste piattaforme, ma se non lo vuoi fare in questa fase li puoi inserire in un secondo momento nelle impostazioni del programma.
Ora avvia Schemes e clicca sul pulsante in alto a destra per creare un nuovo messaggio, seleziona il tipo di messaggio cliccando sulle caselle di spunta, inserisci il destinatario e il messaggio. Bene, adesso imposta la data e l’ora dell’invio cliccando sui pulsanti in basso e al termine clicca sul pulsante Invia in alto a destra. Semplice vero?
Tutti i messaggi sms inviati li troverai salvati nell’applicazione messaggi che usi di solito, dentro le conversazioni dei contatti, come se fossero stati inviati manualmente. Puoi usare Schemes anche per inviare messaggi normalmente, basta omettere la data e l’ora. I messaggi partiranno subito.
Come inviare SMS programmati con iPhone
Per iPhone l’applicazione gratuita ad oggi migliore è BiteSMS. E’ un’app utilizzabile esclusivamente su dispositivi jailbroken. Le funzioni di questa app giunta ormai alla versione 8 sono davvero molte e, oltre ad inviare sms programmati, consente di inviare SMS o iMessage, inoltrare in automatico i messaggi, creare modelli ecc. L’utilizzo è davvero intuitivo e l’integrazione con iOS 7 è davvero ottima.
Ciao, intanto grazie per la recensione. Volevo sapere se questa app per i messaggi programmati è anche in gradi di scomporre sms più lunghi di 128 caratteri ed evitare di inviare distrattamente MMS.