Come saprai sicuramente, non è una buona pratica usare la stessa password per accedere a più siti Internet. E nemmeno tenere un file di excel nella chiavetta per averle sempre a portata di mano lo è… nemmeno se il file è protetto. Ma diciamocelo, ricordare tutte le password per i social network, servizi online, forum e siti web non è facile. Allora come fare per coniugare la praticità di ricordare tutte le password con la sicurezza di non perderle o farcele rubare? La risposta a come memorizzare le password è KeePassX!
KeePassX è un programma gratuito e opensource per Windows, Linux e MacOSX che permette di salvare le proprie password in un database criptato con i migliori e più sicuri algoritmi di criptazione (AES e Twofish), protetto a sua volta da un’unica password scelta dall’utente. Con KeePassX, si possono conservare ed organizzare i propri dati di accesso ai servizi senza rischiare di perderli. Il programma è molto semplice e combinandolo con l’utilizzo di Dropbox ti fornisce la soluzione su come memorizzare le password ed averle sempre a disposizione ovunque ti trovi.
L’utilizzo di KeePassX è molto semplice. Al primo avvio è necessario creare un nuovo database delle password cliccando sul menù File -> Nuovo Database… o sull’icona “Nuovo”:
Inserisci la password da utilizzare per la cifratura del database
Ripeti la password per sicurezza e conferma con OK
Dopo aver creato selezionato un gruppo dove inserire un nuovo elemento, con il tasto destro seleziona “Aggiungi nuova voce…”
Compila i campi con i dati necessari e conferma con OK.
Ripeti questi passaggi per tutte le password che vuoi memorizzare, avendo cura di classificarle all’interno di gruppi per facilitare la ricerca quando ne avrai diverse decine. Al termine dell’inserimento salva il database cliccando su “File -> Salva Database come…” scegliendo come cartella di destinazione una cartella del servizio Dropbox, in modo tale da poter avere il database replicato su tutti i tuoi computer dove vuoi usare KeePassX.
Quando ti servirà una password per accedere a quanche servizio, ti basterà lanciare KeePassX, aprire il database salvato precedentemente, selezionare l’elemento che ti interessa, cliccarci sopra con il tasto destro e selezionare prima “Copia nome utente negli appunti” e poi “Copia password negli appunti” e incollandoli nelle caselle del sito web al quale vuoi accedere.
Lascia un commento