Hai modificato l’indirizzo MAC della tua scheda di rete seguendo la mia breve guida per windows ma ora non sai come modificare indirizzo MAC in Linux? Non ti preoccupare perché in pochi passaggi e con qualche comando da console, modificare l’indirizzo fisico della scheda ethernet o wifi sarà una vera passeggiata. Vediamo come fare…
L’indirizzo fisico di una scheda di rete è una sequenza di 6 byte che identifica univocamente una scheda di rete a livello mondiale. La prima parte è composta dal codice del produttore e la seconda parte dal modello e/o seriale. Alcuni servizi di rete utilizzano questo indirizzo per identificare la scheda e assegnare delle risorse staticamente o per gestire la comunicazione da e verso questa scheda. Sostituire l’indirizzo fisico di una scheda di rete può in questi casi servire per bypassare controlli o per facilitare l’accesso a risorse normalmente bloccate.
In linux un’operazione apparentemente complessa come modificare indirizzo MAC di una scheda di rete è semplicissimo e più essere fatto sia da terminale sia da interfaccia grafica. Come distribuzione di riferimento userò Ubuntu ma la procedura è identica per le altre distribuzioni tenendo presente che l’interfaccia grafica di impostazione della rete varia da un’interfaccia grafica all’altra.
Come modificare indirizzo MAC da terminale
Innanzitutto se non vuoi inventare un indirizzo MAC di sana pianta, lo puoi generare casualmente utilizzando il comando
openssl rand -hex 6 | sed 's/\(..\)/\1:/g; s/.$//'
dopodiché è necessario disattivare tutte le connessioni di rete fermando il servizio networking di Ubuntu. Il comando è :
sudo service network-manager stop
Ora è il momento di cambiare indirizzo MAC inserendo quello appena generato (o uno a caso) al posto delle xx. Il comando è il seguente
sudo ifconfig eth0 hw ether xx:xx:xx:xx:xx:xx
eth0 è il nome della prima interfaccia di rete ethernet. Se il tuo computer ne ha più di una, Linux le identificherà con eth0, eth1 ecc... per le interfacce WiFi il nome è wlan0, wlan1, ecc. Una volta modificato ‘indirizzo MAC devi riattivare le schede di rete e il servizio networking con il comando
sudo service network-manager start
e il gioco è fatto!
Come modificare indirizzo MAC da interfaccia grafica
Per quanto riguarda la modifica del mac address tramite l’interfaccia grafica, la cosa è ancora più semplice. Ti basta aprire la finestra di configurazione delle connessioni e troverai una casella dove inserire l’indirizzo MAC che vuoi venga assegnato alla tua scheda di rete.
Un altro modo
Oltre a questi due metodi tradizionali ne esiste un altro di altrettanto semplice. Si tratta di utilizzare un programma specifico installabile da riga di comando o da interfaccia grafica.
sudo apt-get install macchanger macchanger-gtk
Una volta lanciato il comando, il suo utilizzo è davvero semplice sia in versione console che gui.
Conclusioni
Bene ora che sai come modificare indirizzo MAC in linux puoi utilizzare questo semplice metodo per cambiare l’indirizzo fisico della scheda di rete su qualsiasi distribuzione linux ma tieni presente che è una modifica temporanea e al successivo riavvio l’indirizzo mac tornerà ad essere quello originale a meno che tu non inserisca i comandi da terminale in uno script da eseguire automaticamente all’avvio.
Lascia un commento