Hai un sacco di foto scattate con la tua fotocamera e vuoi montare un video con effetti e musica in sottofondo e salvarlo su Youtube per condividerlo con amici e parenti? Oppure con gli spezzoni dei filmati delle vacanze vuoi creare un dvd da rivedere sul tuo televisore con la famiglia? Microsoft ti mette a disposizione Movie Maker, un programma di video editing semplice e gratuito. Vediamo allora come montare video con Movie Maker.
Movie Maker è a disposizione degli utenti Windows gratuitamente attraverso il pacchetto di programmi Live Essentials. Per installarlo infatti devi scaricare dalla pagina di download ufficiale il file di installazione dei programmi Live e dopo averlo lanciato devi selezionare Raccolta Foto e Movie Maker e cliccare su installa.
Attendi che Movie Maker venga scaricato e installato sul tuo computer e al termine dell’installazione lo puoi avviare dal menù programmi Movie Maker. Il suo utilizzo è decisamente semplice. Per prima cosa devi importare i file da utilizzare per il tuo progetto (immagini, video, file audio) nella libreria. Dalla schermata principale quindi clicca su importa Video, importa Immagini o importa Audio o Musica e seleziona tutto ciò che ti serve.
Una volta creata la libreria puoi selezionare singolarmente i file e trascinarli nella zona sottostante, disponendoli nell’ordine di apparizione. Puoi successivamente cambiarli di posizione sempre trascinandoli da un punto all’altro.
A questo punto alla sequenza appena creata puoi aggiungere gli effetti di transazione scegliendo tra i diversi a disposizione. Clicca su Raccolte dal menù in alto e seleziona Transizioni Video. Dal riquadro centrale poi seleziona l’effetto che più ti piace e trascinalo nel mezzo di due elementi che hai posizionato precedentemente.
Allo stesso modo puoi aggiungere i titoli al filmato. Ti basta cliccare su Attività e cliccare su Aggiungi Titolo e compilare i campi di testo, selezionando i vari parametri di formattazione. Al termine, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto puoi procedere al salvataggio cliccando su Esporta.
Ti apparirà una finestra dove scegliere i parametri di salvataggio. Potrai scegliere se salvare il filmato alla massima qualità oppure limitarne la dimensione massima oppure scegliendo il livello di compressione da un menù a discesa con valori preimpostati. Bene ora che hai visto come montare video con Movie Maker puoi creare i filmati con le foto per condividerle con i tuoi amici.
Lascia un commento