Dopo aver visto come montare video con Movie Maker, vediamo oggi una soluzione più professionale, che pur essendo a pagamento, permette con pochi euro di ottenere risultati paragonabili a software professionali nel montaggio di video personali o per comporre sequenze di foto con animazioni, testi ed effetti di ogni tipo. Vediamo allora come montare video in pochi passi.
Il programma che useremo è Video Editor prodotto da WonderShare, una società nata nel 2003 attiva nello sviluppo di software multimediali per Windows, Mac e applicazioni mobile. La prima cosa da fare è scaricare il software e installarlo. Collegati quindi al sito WonderShare e scarica il file di installazione cliccando sul link Download posto sul la colonna di destra. Procedi con l’installazione confermando le opzioni proposte e al termine dell’installazione lancia il programma.
Al primo avvio per testare il prodotto scegli di avviarlo come versione di prova. Tutte le funzionalità sono attive e l’unica differenza tra la versione registrata è che in fase di esportazione nel video sarà presente una filigrana. Seleziona quindi il formato video del filmato che vuoi realizzare, scegliendo tra Widescreen 16:9 o Standard 4:3.
Ora dalla schermata principale devi importare tutti i file multimediali che vuoi usare nel montaggio, e puoi farlo semplicemente cliccando sul pulsante importa posto in alto a sinistra della finestra principale del programma. Puoi importare immagini, video e file audio nei formati più comuni selezionandoli anche da percorsi diversi. Una volta create la libreria multimediale di file fa usare nel montaggio, li puoi inserire all’interno del tuo video, semplicemente trascinandoli nel riquadro sottostante dove è presente la sezione di editing vera e propria con la durata dell’intero filmato.
Una volta posizionate le immagini, le musiche e gli spezzoni di filmati, puoi aggiungere degli effetti da sovrapporre al video. Cliccando sul pulsante Effetto, vedrai l’elenco di tutti gli effetti disponibili. Ce ne sono veramente tanti e per aggiungerli li puoi trascinare e posizionare dove vuoi, come hai fatto prima con le immagini e i file audio.
Lo stesso principio lo puoi applicare agli effetti di transizione tra immagini. Come per gli effetti visivi puoi scegliere tra diversi effetti preimpostati cliccando sul pulsante Transizione posto sulla barra degli strumento in basso.
Una volta creato il tuo video con foto, filmati, audio ed effetti, lo puoi finalmente esportare nel formato che desideri cliccando sul pulsante Esportazione posto sul lato destro della finestra principale. L’operazione di salvataggio è semplificata da un menù a tendina dove puoi scegliere il dispositivo di destinazione (smartphone o Tablet) o il servizio internet (YouTube, o Facebook) o ancora il supporto ottico (DVD Video o Video CD). WonderShare Video Editor provvederà a settare i parametri di dimensione e compressione del filmato migliori per il supporto scelto.
Bene ora che hai imparato come montare video con Video Editor di WonderShare puoi sbizzarrirti a montare video delle tue foto con sottofondo musicale, transizioni ed effetti video professionali.
Lascia un commento