La privacy è importante, lo sappiamo tutti, e ogni volta che inizio a parlare con gli amici di questo argomento durante il discorso prima o poi qualcuno chiede “come posso fare per nascondere i miei file importanti?”… Ok, lo so che ti ho già spiegato come usare TrueCrypt per nascondere i dati sul computer, ma se vuoi una soluzione più “easy” oggi ti spiego come nascondere file e cartelle con Free Hide Folder.
Con questo programma gratuito potrai nascondere intere cartelle in maniera molto semplice, tramite una password e con solo un paio di click. Per iniziare ad usare Free Hide Folder collegati al sito ufficiale e scaricalo sul tuo computer. Procedi con l’installazione ed avvia il programma.
Al primo avvio ti verrà chiesto di inserire una password che ti servirà per accedere alle cartelle nascoste. Inseriscine una sufficientemente complessa e premi OK. Apparirà ora una finestra di registrazione dove potrai, se vuoi richiedere un codice di registrazione facendo un’offerta tramite PayPal.
Ti ricordo che il programma è gratuito e funziona senza limitazioni anche se non effettui la registrazione, ma il programmatore sarà lieto di ricevere una ricompensa sotto forma di donazione come riconoscimento per il lavoro effettuato.
ora premi il pulsante Add, seleziona la cartella da nascondere e premi OK
a questo punto la cartella è già nascosta! Facile vero? Puoi ora selezionarla per renderla nuovamente visibile e poi ancora invisibile utilizzando i pulsanti nella barra degli strumenti: “unhide” rende la cartella visibile e “hyde” nasconde la cartella.
Ricordati infine di effettuare il backup per non perdere le informazioni necessarie a rendere nuovamente visibile i tuoi dati. Lo puoi fare cliccando sul pulsante Backup sempre sulla barra degli strumenti.
Lascia un commento