• …vuoi RADDOPPIARE le visite del tuo sito? Scegli il miglior Hosting WordPress!

Giuseppe Fava

Follow @giuseppe_fava
  • Home
  • Internet
    • WordPress
    • Joomla
  • Pc e Software
    • Windows
    • Linux
  • Mobile VoIP
  • Altro
Home » Come nascondere indirizzi email in wordpress

Come nascondere indirizzi email in wordpress

di Giuseppe Fava Lascia un commento

Ti è mai capitato di ricevere un messaggio email da un indirizzo sconosciuto? Certo… che domanda stupida! Beh, forse quello che non sai è come il tuo indirizzo sia finito nelle mani degli spammer. Oggi vediamo come nascondere indirizzi email in wordpress per evitare di essere inseriti negli archivi email dei pirati informatici.

Raccogliere indirizzi email, in inglese si definisce email harvesting. E’ una tecnica adottata dagli spammer per popolare enormi archivi di indirizzi email da utilizzare successivamente per l’invio di messaggi spazzatura.

Questi pseudo pirati, utilizzano speciali programmi che navigano la rete in cerca di indirizzi email contenuti all’interno di pagina web. Una volta rilevati questi indirizzi, li inseriscono in un elenco. La procedura è tanto semplice quanto efficace se all’interno delle pagine web gli indirizzi sono scritti in chiaro. Vediamo allora 4 metodi per…

Nascondere indirizzi email in wordpress

Alcuni dei metodi descritti qui sotto possono anche essere utilizzati in siti che non usano WordPress, ma usano altri CMS o addirittura sono scritti in html. Vediamo allora come fare ad offuscare gli indirizzi email nelle pagine web.

1. Sostituire il carattere @

E’ un sistema molto utilizzato ma a mio avviso non è da considerarsi efficace al 100%. Si tratta di sostituire il carattere @ con una parola che sia comprensibile ai visitatori del tuo sito. Facciamo un esempio:

info@sitodiesempio.it

puoi sostituirlo con

info(chiocciola)sitodiesempio.it

E’ un modo molto diffuso e proprio per questo potrebbe accadere che qualche bot sia in grado di risalire all’indirizzo originale. Per questo motivo ti posso consigliare di utilizzare un altro modo per nascondere indirizzi email in wordpress con questa tecnica. Puoi ad esempio scrivere una di queste varianti:

info (chiocciola) sitodiesempio (punto) it

o se il tuo sito ha un’utenza internazionale

info (at) sitodiesempio (dot) it

Sicuramente sarà più difficile che venga riconosciuto.

2. Utilizzare un plugin di wordpress

nascondere indirizzo email

Un metodo semplice se utilizzi WordPress è utilizzare uno dei tanti plugin gratuiti a disposizione. Ti posso consigliare uno dei migliori in circolazione ad oggi. Si tratta di eMail Address Encoder, un plugin plugin gratuito che riconosce gli indirizzi email inseriti nelle pagine e nei post del tuo blog, e li nasconde offuscandoli ai bot, pur mantenendoli correttamente visualizzati.

ecco 4 metodi per nascondere indirizzi email in wordpress

Click To Tweet

E’ un plugin molto semplice da utilizzare e ti basteranno pochi minuti per nascondere indirizzi email in wordpress senza fatica.

LEGGI ANCHE:   Come inviare email anonime

3. Criptare l’indirizzo email

Un sistema efficace per nascondere indirizzi email in wordpress è criptare l’indirizzo. Questa metodo è quello suggerito nel sito ufficiale di wordpress e consiste nell’utilizzo di un codice Javascript.

Il sistema è davvero semplice. Tutto quello che devi fare è collegarti al servizio Mail To Encoder di OnlyMyEmail e compilare i campi contenuti nel form. Non serve compilarli tutti ma basta solamente inserire l’indirizzo email da criptare.

nascondere indirizzi email in wordpress

cliccando su Generate Javascript Code verrà creato il codice javascript da utilizzare nella pagina al posto dell’indirizzo email.

Questo codice verrà tradotto dal browser in fase di visualizzazione della pagina e rimarrà nascosto ai bot.

4. Trasformare il testo in immagine

Questa è una tecnica che ho visto usare in alcuni siti. Si tratta di sostituire il testo che contiene l’indirizzo email con una piccola immagine che visualizza l’indirizzo. La riporto per dovere di cronaca ma non la ritengo una tecnica efficace per due motivi.

  • l’immagine è un elemento statico e non può adattarsi facilmente alla struttura dinamica di un sito, specialmente su un template responsive. Prova a pensare se l’utente aumenta la dimensione dei caratteri di visualizzazione con il browser.
  • alcuni bot hanno al loro interno un sistema OCR in grado di risalire all’indirizzo email dall’immagine, quindi non è garantito il risultato.

Ad ogni modo se il contesto te lo permette questa potrebbe essere una soluzione che ti permette un discreto grado di offuscamento con il minimo sforzo.

Conclusioni

Come puoi vedere non è poi così difficile nascondere indirizzi email in wordpress. Se ne conosci altri ti invito a segnalarli utilizzando i commenti qui sotto. Ti consiglio ad ogni modo di evitare il tag mailto nelle pagine e, dove possibile, utilizzare un form contatti invece di inserire l’indirizzo email nella pagina.

FacebookTwitterLinkedinPinterest

Archiviato in:Wordpress Contrassegnato con: email, spam

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

offerte amazon
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Copyright © 2023 · Privacy policy · Realizzato da Giuseppe Fava · con il miglior hosting WordPress · Contatti

Go to mobile version