Stai pensando di realizzare un desktop personalizzato per il tuo computer e vuoi nascondere l’orologio di Windows? Vuoi creare un computer Kiosk e vuoi eliminare tutte funzionalità superflue tra cui l’orologio di Windows ma non sai come fare? Oggi ti spiego come con pochi semplici passi e utilizzando un piccolo programmino gratuito potrai nascondere l’orologio di Windows. Sei pronto? Partiamo…
L’orologio di Windows è utile mentre lavori o giochi per tenere traccia del tempo che passa, ma può essere fastidioso o inutile in certi contesti. Ad esempio se utilizzi programmi a schermo intero o se vuoi personalizzare il tuo desktop per renderlo minimale, potrebbe essere necessario nascondere l’orologio dalla barra delle applicazioni.
Fortunatamente questa operazione è semplice se utilizzi gli strumenti giusti. Oggi ti spiego come nascondere l’orologio dalla barra di Windows utilizzando nircmd.exe.
Nascondere l’orologio di Windows con nircmd
nircmd.exe è un piccolo programma gratuito che consente di eseguire una vasta gamma di operazioni su Windows. Tra le sue funzioni, c’è anche quella di nascondere l’orologio di Windows. Il suo utilizzo è davvero semplice. Innanzitutto è necessario scaricare il file nircmd.exe dal sito web ufficiale e salvarlo sul desktop o in un’altra castella a scelta.
Una volta scaricato nircmd.exe, è possibile utilizzarlo per nascondere l’orologio di Windows aprendo il prompt dei comandi (digitando “cmd” nella barra di ricerca di Windows) e digitando il seguente comando:
nircmd.exe win child class "Shell_TrayWnd" hide class "TrayClockWClass"
Questo comando utilizza la funzione “win child” di nircmd.exe per identificare la finestra “Shell_TrayWnd”, che rappresenta la barra delle applicazioni, e nasconde la classe “TrayClockWClass”, che rappresenta l’orologio di Windows.
Per mostrare nuovamente l’orologio, si può utilizzare il comando:
nircmd.exe win child class "Shell_TrayWnd" show class "TrayClockWClass"
Come puoi notare, questo comando utilizza la stessa funzione “win child” di nircmd.exe per identificare la finestra “Shell_TrayWnd” e mostrare la classe “TrayClockWClass”. Infatti la differenza tra i comandi è data solo dal parametro hide/show.
Questa procedura nasconde l’orologio soltanto per la sessione corrente, quindi al riavvio l’orologio tornerà visibile come sempre. Per nasconderlo ad ogni avvio è possibile creare un file con estensione .bat al cui interno inserire il comando per nascondere l’orario. Successivamente puoi creare un collegamento nella cartella di esecuzione automatica del tuo utente.
La cartella di esecuzione automatica la puoi trovare in:
C:\Users[username]\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup
sostituendo [username] con il nome dell’utente in uso.
nircmd.exe offre una vasta gamma di funzionalità, come la possibilità di modificare il volume del sistema, spegnere il computer, modificare la risoluzione dello schermo e molto altro. Questo lo rende uno strumento molto utile per automatizzare alcune attività su Windows.
Conclusione
Come vedi, nascondere l’orologio di Windows sulla barra delle applicazioni è una semplice operazione che può essere fatta con l’uso di un semplice programma gratuito. Esistono altri sistemi per farlo ma richiedono di installare programmi più invasivi opure la modifica del registro di sistema, mentre nircmd è leggero, gratuito e non richiede installazione.
Lascia un commento Annulla risposta