• …vuoi RADDOPPIARE le visite del tuo sito? Scegli il miglior Hosting WordPress!

Giuseppe Fava

Follow @giuseppe_fava
  • Home
  • Internet
    • WordPress
    • Joomla
  • Pc e Software
    • Windows
    • Linux
  • Mobile VoIP
  • Altro
Home » Come pulire Registro di Sistema

Come pulire Registro di Sistema

di Giuseppe Fava Lascia un commento

E’ fisiologico! Si con i sistemi Windows è fisiologico che dopo alcuni mesi di utilizzo il computer diventi lento. Nei casi normali, quelli cioè dove nel computer non sono presenti virus o altre anomalie, questo rallentamento è dovuto al caricamento di molti programmi all’avvio, all’appesantimento del registro di sistema e al riempimento dell’hard disk con file più o meno utili. Ne ho già parlato in un recente articolo in cui spiegavo cosa fare se il computer è eccessivamente lento, ma se anche con i miei precedenti consigli non sei riuscito a velocizzare Windows, allora vediamo come pulire Registro di Sistema.

Per ripulire il registro di configurazione puoi usare nCleaner, un semplice programma che oltre alla pulizia del registro, ne ottimizza le prestazioni, rimuovendo le voci obsolete. A dire la verità nCleaner fa altre cose come ottimizzare lo spazio su disco eliminando i file temporanei memorizzati durante l’utilizzo del computer o la navigazione in Internet. Inoltre permette di schedulare la pulizia sopo l’accensione o prima dello spegnimento del computer.

Bene iniziamo! Scarica il file ncleaner_setup.exe dal sito ufficiale di nCleaner, avvialo con un doppio click e procedi con l’installazione selezionando la lingua italiana e confermando le altre opzioni proposte. Al termine avvia nCleaner e dalla finestra principale seleziona Clean System.

come pulire registro di sistema

clicca per ingrandire

Ora per pulire Registro di Sistema non devi far altro che cliccare sul pulsante Clean Now situato sulla destra e dalla schermata che appare confermare con il pulsante Scan in basso a destra.

Come pulire Registro di Sistema

clicca per ingrandire

Attendi quindi il completamento dell’operazione e al termine il registro di sistema sarà più leggero e veloce nel caricamento. Se vuoi ulteriormente velocizzare il tuo computer, puoi selezionare nella finestra principale le altre voci:

  • Find Junk per rimuovere i file inutilizzati, i file temporanei file e cartelle vuote.
  • Tweak per modificare le impostazioni di sistema (ad esempio abilitare lo spegnimento veloce o disabilitare i temi grafici) per massimizzare le prestazioni.
  • Startup Man per modificare i programmi e i servizi caricati all’avvio.
Come pulire Registro di Sistema

clicca per ingrandire

Come vedi la manutenzione del tuo computer è semplice e basta veramente poco per pulire Registro di Sistema con programmi gratuiti come nCleaner.

FacebookTwitterLinkedinPinterest
LEGGI ANCHE:   Come risolvere Errore 0xc000007b

Archiviato in:Software, Windows Contrassegnato con: desktop, gratis, portable, sistema operativo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

offerte amazon
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Copyright © 2023 · Privacy policy · Realizzato da Giuseppe Fava · con il miglior hosting WordPress · Contatti

Go to mobile version