Hai appena cancellato i contatti della rubrica telefonica del tuo smartphone? Non ti preoccupare perché se il tuo telefonino Android è configurato con un account gmail, tutti i tuoi contatti sono salvati in Google Contacts. Come dici? Hai già controllato in Google Contacts e anche li sono spariti tutti? Non disperare se non sai come recuperare contatti Android perché Google pensa anche a chi per errore svuota la rubrica. Vediamo come recuperare contatti Android dall’interfaccia di Google Contacts.
La sincronizzazione automatica dei contatti tra gli smartphone e la piattaforma Google è comodissima perché permette di gestire una rubrica da più dispositivi. Puoi aggiungere un nuovo contatto dal computer e ritrovartelo inserito nella rubrica del telefonino senza dover fare nulla. Ma capita che se per errore svuoti la rubrica sul telefono viene cancellata anche su tutti i dispositivi collegati. Per fortuna esiste una procedura per recuperare i contatti e ripristinare la situazione l’intera rubrica senza perdere nemmeno un contatto. I passaggi sono veramente semplici. Innanzitutto accedi a gmail con le tue credenziali, Poi dall’icona a sinistra clicca su Gmail e dal menù scegli Contatti.
Ti troverai ora nella gestione contatti di Google. Bene, ora dal menù Altro clicca e selezione Ripristina contatti per accedere alla funzione che ti permetterà di recuperare la rubrica.
Come puoi vedere Google ti permette di ripristinare l’elenco dei contatti entro un periodo massimo di 30 giorni. Scegli l’ora del ripristino e clicca sul pulsante Ripristina per recuperare la rubrica.
A questo punto non ti resta altro da fare che risincronizzare tutti i dispositivi collegati al tuo account gmail per avere nuovamente la rubrica dei contatti aggiornata.