Provando le funzionalità del nuovo sistema operativo Apple hai sbadatamente cancellato le foto e i video dal tuo dispositivo Apple? Stavi effettuando un aggiornamento all’ultima versione di iOS o un Jailbreak e per qualche motivo l’operazione non è andata a buon fine e ora non riesci a recuperare i tuoi dati? Non ti preoccupare perché tutte le informazioni per te importanti non sono perse ma sono ancora sul tuo telefono o tablet e se non sai come come recuperare file cancellati iPhone iPad o iPod, te lo spiego subito. Vedrai che è un’operazione semplicissima e in pochi passaggi riavrai i dati persi.
L’unica cosa che ti serve è un semplice programma che puoi scaricare gratuitamente da internet. Il suo nome è EaseUS Mobisaver per iOS è disponibile per Windows e Mac e permette di recuperare i dati da tutti i dispositivi apple anche se questi non si avviano più. Può infatti recuperare i dati in due modi:
- Direttamente dal dispositivo:
recupera i dati dopo una cancellazione accidentale o dopo un aggiornamento di iOS non andato a buon fine, oppure da un dispositivo danneggiato che però viene riconosciuto dal computer, o ancora da un dispositivo bloccato del quale si è persa la password. - Da un backup di iTunes:
recupera di dati dopo una cancellazione accidentale o dopo un attacco di un virus, oppure da un dispositivo danneggiato che però viene riconosciuto dal computer o ancora da un aggiornamento di iOS o un Jailbreak non andato a buon fine.
Nel primo caso possono essere recuperati i contatti della rubrica, SMS, registro chiamate, Note, Calendari, Segnalibri di Safari e gli avvisi mentre nel recupero da un backup da iTunes oltre a quelli appena elencati, puoi recuperare Video, Foto, iMessage e album fotografici. Ovviamente per recuperare file cancellati da iTunes devi avere un backup quanto più recente possibile.
Bene vediamo allora come recuperare file cancellati iPhone iPad e iPod con questo semplice programma. Per prima cosa scaricalo dal sito della EaseUS, installalo confermando le impostazioni proposte e avvia il programma con il tuo dispositivo scollegato.
Dalla schermata principale ora seleziona il tipo di dati che vuoi recuperare: contatti, video, foto ecc. Successivamente clicca sul pulsante Start in basso a destra e a questo punto collega il cavetto usb del dispositivo. Devi attendere qualche secondo affinché il programma rilevi il collegamento, poi sei pronto per il recupero. Clicca su Next e seleziona il backup di iTunes da utilizzare per il recupero e avvia la scansione cliccando nuovamente su Next. L’operazione di ricerca può durare qualche minuto, quindi attendi il tempo necessario e al termine avrai a disposizione un elenco di file disponibili al recupero con tanto di anteprima. Ora puoi selezionare quelli che ti interessano e al termine, puoi cliccare su Recover. Scegli una cartella di destinazione per il salvataggio e conferma.
A questo punto ti verrà richiesto di inserire un numero di serie per il programma. Non preoccuparti! Non è a pagamento! Ti puoi registrare gratuitamente seguendo le istruzioni per ottenere il numero di serie. Inseriscilo e completa la procedura di recupero.
Bene ora che hai capito come recuperare file cancellati iPhone iPad e iPod, hai a disposizione uno strumento che ti permette di non perdere i dati anche nel caso in cui il tuo dispositivo Apple non si avvii più.
Ciao Giuseppe,
volevo chiederti qualche informazione riguardo al software.
L’ho scaricato e installato, ma una volta avviato, mi rileva solo l’iPhone e non l’iPad.
Devo collegargo col cavetto e procedere con “Advanced mode”?
Oppure devo seguire qualche altra procedura?
Come si esce dalla modalità ADVANCED MODE?
Grazie
GianPaolo