Hai cancellato dal computer dei file per sbaglio e non sai come recuperarli? Non ti preoccupare, perché come ti ho già spiegato i file non sempre vengono cancellati definitivamente e possono essere recuperati con semplici programmi gratuiti. Ed è proprio di uno di questi programmi che ti voglio parlare oggi. Vediamo allora come recuperare file cancellati dal computer con Recuva.
Recuva è un programma gratuito per windows che permette di recuperare file cancellati con un’interfaccia semplice ed intuitiva. Quindi non ti preoccupare se hai recentemente cancellato un file importante, perché con buona probabilità riuscirai a recuperarlo. Puoi scaricare Recuva dal sito ufficiale e dopo averlo installato ed avviato è sufficiente cliccare sul tasto Scansione per ricercare su tutto l’hard disk i file da recuperare.
Al termine della scansione che può durare qualche minuto, vedrai un elenco di file contrassegnati con l’icona Verde se i file possono essere recuperati al 100%, l’icona Arancione se i file recuperati possono essere danneggiati o l’icona Rossa se il recupero è impossibile. Se il file è stato cancellato recentemente allora è più facile che il recupero vada a buon fine, se invece è passato un po’ di tempo dalla cancellazione è possibile che una parte del file sia stato sovrascritto. Ecco perché Recuva ti mostra i file con colori diversi.
Non resta che provare quindi seleziona i file che vuoi recuperare e fai click su Recupera, scegli la cartella di destinazione ed il gioco è fatto! Ti do un consiglio… prova a recuperare i file anche se non sono contrassegnati con il verde perché se si tratta di file con un contenuto testuale è molto probabile che vengano recuperati parzialmente… in fondo poco è sempre meglio di niente e se per caso riesci a ripristinare proprio la parte del file che ti interessava il tuo obiettivo l’hai raggiunto.
[…] con il pulsate Sfoglia. Nell’esempio che segue ho utilizzato il programma Recuva che permette di recuperare dati accidentalmente cancellati da un disco e che per funzionare correttamente richiede diritti di […]