Non è la prima volta che ti propongo un articolo su come recuperare file cancellati dalla memoria dello smartphone, ma oggi vorrei proporti un prodotto che a mio avviso è molto utile per recuperare non solo immagini ma anche video da una memoria SD cancellata. Vedrai che è davvero semplice. Sei pronto? Si parte…
Capita spesso di dover far spazio nella memoria dello smartphone… vuoi perché la memoria è piccola per le migliaia di foto e video, vuoi perché a forza di installare app lo spazio si esaurisce.
Allora che fare i questi casi? Semplice… cancelli file, disinstalli app, fai pulizia di cose che sembrano inutili finché ti accorgi di aver cancellato il video “più importante ella tua vita”.
Non farti prendere dal panico! Esiste sempre una soluzione e a meno che lo spazio non venga sovrascritto da qualche altro file, il tuo video o quel file che hai cancellato è ancora presente nella memoria sd.
Tutto quello che devi fare per recuperare i video è installare WonderShare RecoverIt, un programma disponibile per Windows e Mac che in pochi click ti permetterà di recuperare video dalla sd card del tuo smartphone.
Il suo utilizzo è davvero semplice grazie anche alla semplice interfaccia in italiano. Tutto quello che devi fare dopo averlo avviato è selezionare l’unità di memoria da dove vuoi recuperare i video cancellati e attendere che RecoverIT effettui una scansione alla ricerca dei file cancellati.
Nella colonna di sinistra appariranno tutti i tipi di file recuperabili suddivisi per tipologia (immagini, video, documenti, ecc), mentre nella parte centrale del programma appariranno i file veri e propri con tutte le caratteristiche utili alla ricerca.
Da questo elenco seleziona i file che vuoi recuperare facendo attenzione che nella versione gratuita puoi recuperare al massimo 5 file. Per quantità superiori è necessario acquistare la licenza.
Clicca sul pulsante recupera e scegli la cartella di destinazione dove salvare i file e conferma. A questo punto non ti resta che attendere che la procedura di recupero finisca. Al termine i tuoi file saranno recuperati dalla memoria SD.
Conclusioni
Come puoi vedere è davvero semplice recuperare i file che per errore hai cancellato dal tuo smartphone. Se conosci altri programmi così semplici ti invito a segnalarmeli nei commenti qui sotto.
A presto, Giuseppe…
Lascia un commento