Hai dimenticato la password di accesso al tuo blog WordPress e ora non sai come accedere all’interfaccia di amministrazione o la password che stavi usando era talmente semplice che qualcuno è riuscito ad entrare nel tuo blog e modificarla? Non ti preoccupare perché In WordPress ci sono molti modi per recuperare la password o resettarla e in questo articolo te li elenco tutti. Pronto? Vediamo allora come resettare password WordPress.
E’ facile dimenticarsi le password, specialmente se non ne fai uso frequente. Io ad esempio utilizzo un password manager per tenere memorizzate e aggiornate le password di tutti i servizi ai quali accedo. Ma se la password del tuo blog non l’hai scritta da nessuna parte ti aiuto io e ti spiego come resettare password WordPress attraverso vari metodi come il classico recupero via email, l’accesso FTP fino ad arrivare alla modifica diretta del database.
Resettare Password WordPress via Email
Il sistema più semplice per resettare password WordPress è quello di richiedere via email un link per forzarne il cambiamento. E’ sufficiente accedere alla pagina di login e cliccare sul link “E’ stata persa la password?” oppure digitare sulla barra del browser http://IL MIOSITO/wp-login.php?action=lostpassword
Nella pagina che appare inserisci l’indirizzo email associato al tuo account e riceverai in pochi secondi un messaggio con un link per resettare la password inserendone una nuova.
Attraverso comandi SQL da console
Se il tuo hosting WordPress ti fornisce un accesso ssh come il mio, puoi resettare password WordPress attraverso comandi sql direttamente sul database associato al tuo blog. Per farlo innanzitutto devi sapere che le password di WordPress nel database sono cifrate con l’algoritmo MD5 pertanto se vuoi resettare la password inserendone una diversa, devi prima convertirla in una stringa MD5. Farlo è semplicissimo, ti basta collegarti a questo sito e inserire la password che vuoi utilizzare e segnarti il risultato dell’elaborazione..
copia il risultato per utilizzarlo dopo. Se utilizzi Linux puoi anche generare la password MD5 con il comando md5sum seguito dalla password che vuoi cifrare.
Una volta ottenuta la password cifrata, da riga di comando digita i seguenti comando in successione sostituendo le parti relative alla tua installazione.
mysql -u root -p
inserisci la password di accesso al database
use (NOME_DEL_DATABASE_WORDPRESS); show tables;
cerca una tabella con il nome che termina per “users”
SELECT ID, user_login, user_pass FROM NOME_DELLA_TABELLA_TROVATA;
segnati l’id dell’utente del quale vuoi resettare la password
UPDATE (NOME_DELLA_TABELLA_TROVATA) SET user_pass="(MD5_CALCOLATO_PRECEDENTEMENTE)" WHERE ID = (ID_DELL_ACCOUNT_DA_RESETTARE) SELECT ID, user_login, user_pass FROM (NOME_DELLA_TABELLA_TROVATA)
per controllare che le modifiche siano state effettuate correttamente
exit
per uscire dalla console.
Ora puoi accedere con l’utente scelto e la nuova password direttamente dall’interfaccia di amministrazione.
Resettare password con PhpMyAdmin
Un sistema un po’ più semplice del precedente è quello che ti permette di resettare password wordpress attraverso l’interfaccia PhpMyAdmin. I passaggi sono i seguenti:
- accedi al pannello di PhpMyAdmin dell’tuo hosting provider
- seleziona il database del tuo blog
- seleziona la tabella che termina per _users e clicca su Mostra
- trova la username che usi come amministratore del blog e clicca su Modifica
- inserisci la nuova password nella casella user_pass (fai attenzione alle maiuscole e minuscole), seleziona MD5 dal menù a tendina nella colonna Funzione.
- clicca su Salva per registrare la nuova password.
Attraverso accesso FTP
In assenza di accesso al database, hai la possibilità di resettare la password di WordPress attraverso un accesso FTP o un File Manager. Ecco come:
- accedi alle cartelle del server attraverso FTP o tramite il FileManager del tuo hosting
- vai alla cartella “../wp-content/themes/(nome del tema attivo)/”, scarica il file functions.php (o apri l’editor online se disponibile)
- modifica il file functions.php e aggiungi il codice seguente subito sotto il primo tag
<?php: wp_set_password(‘TuaNuovaPassword’,1); sostituendo TuaNuovaPassword con la tua nuova password e il parametro “1” con l’ID dell’utente da modificare nella tabella _users. - salva le modifiche e se stai usando FTP ricopia il file appena modificato sovrascrivendo l’originale.
- visualizza la homepage del tuo blog per far ricaricare il file appena modificato.
- verifica che la password sia stata ripristinata correttamente
- rimuovi dal file Functions.php la riga di codice inserita precedentemente
- salva le modifiche e se stai usando FTP ricopia nuovamente l file sovrascrivendo quello presente.
Resettare password con WP CLI
WP CLI è uno strumento da riga di comando per gestire le installazioni di WordPress. E’ utilizzabile solo se è installata come componente aggiuntivo nel tuo server e se hai un accesso ssh al server che ti fornisce l’hosting. Ti permette di inviare comandi direttamente al core di WordPress per richiamare le funzioni di base. Ecco come resettare password WordPress con WP-CLI:
- posizionati nella directory di installazione di WordPress, es. /wordpress e digita
$ wp user list
per visualizzare tutti gli utenti e identificare l’ID dell’utente del quale vuoi modificare la password.
- Modifica la password con il comando:
$ wp user update 1 --user_pass=$UP3RstrongP4$$w0rd
sostituendo il numero “1” con l’id dell’utente.
Tramite Emergency Password Script
Se, nonostante tutti i metodi descritti fin qui, non sei ancora riuscito a resettare la password di amministratore di WordPress, c’è un’altro modo che consista nell’utilizzo di uno script di emergenza da inserire nella radice di wordpress tramite FTP. La procedura è semplice:
- scarica lo script di emergenza e salvalo con il nome emergency.php sul tuo computer
- carica il file nella radice della tua installazione di WordPress (dove risiede il file wp-config.php)
- apri con il browser http://tuo_sito/emergency.php
- Come richiesto nella pagina inserisci la username dell’amminsitratore del tuo blog, la nuova password e clicca su Update Options. Ti apparirà un messaggio di notifica della password modificata e una email verrà inviata all’indirizzo email dell’account appena modificato.
- Elimina il file emergency.php dal server per evitare che qualcunaltro lo possa utilizzare.
Ciao, grazie ho risolto!