Da quando ci sono le fotocamere digitali il numero di fotografie da salvare sul computer o su un disco esterno è aumentato in maniera esponenziale. D’altro canto gli hard disk esterni, lo sappiamo costano ancora parecchio, quindi è necessario ottimizzare gli spazi riducendo le dimensioni delle immagini da memorizzare. Si, ma come ridurre dimensione delle immagini in un colpo solo? Beh, usando Caesium, un software OpenSource che permette di ridimensionare e comprimere le immagini selezionandole in blocco.
Bene, vediamo allora come ridurre dimensione delle immagini con questo semplice programma. Per prima cosa procurati il software scaricandolo dal sito ufficiale di Caesium. Visto che è opensource ed è disponibile anche una versione portable ti consiglio di utilizzare quella, poiché non richiede installazione e può essere scaricata e utilizzata direttamente da chiavetta. Una volta scaricato decomprimilo sul desktop.
Dopo averlo avviato puoi procedere alla selezione delle immagini da ridurre. Puoi selezionare un’intera cartella di immagini o file singoli da elaborare cliccando sui pulsanti di apertura a forma di cartella. Una volta selezionate le immagini da elaborare, puoi modificare i parametri con cui verranno salvate le immagini dal riquadro in basso.
Puoi decidere ad esempio, se comprimere i file in formato PNG o JPG e scegliere il livello di compressione (minore è il valore minore sarà la dimensione dell’immagine e minore sarà anche la qualità). Dai riquadri di anteprima sulla destra vedrai l’impatto delle modifiche sull’immagine. Per ogni immagine dall’elenco vedrai infine la dimensione prima e dopo la compressione così potrai vedere quanto spazio stai risparmiando. Quando hai impostato il tutto scegli la cartella di destinazione e procedi con l’elaborazione cliccando sul pulsante Comprimi. Attendi il termine dell’elaborazione e alla fine avrai le tue immagini che occuperanno molto meno spazio di prima.
Lascia un commento