In WordPress, ogni volta che modifichi un post, una copia della versione precedente viene salvata nel database. Questo processo, alla lunga appesantisce l’archivio del tuo blog e influisce sulle prestazioni del server su cui hai l’hosting. Oggi vediamo come cancellare revisioni WordPress e ridurre il numero di quelle salvate. Sei pronto? Partiamo…
Il database di WordPress è il cuore pulsante del tuo blog e mantenerlo efficiente è importante per aumentare la velocità del tuo sito. La sua dimensione è uno dei fattori che più influenzano le prestazioni, quindi la cancellazione di dati non necessari è una delle operazioni che dovresti effettuare con regolarità.
Le revisioni dei post e delle pagine sono dati superflui ed è quindi consigliato eliminarli. Esistono diversi plugin che effettuano l’ottimizzazione del database ma quello che voglio spiegarti oggi è come evitare che le revisioni vengano memorizzate sul database… in poche parole vediamo come ridurre al minimo o cancellare revisioni WordPress.
Ridurre il numero di revisioni
E’ possibile limitare il numero di revisioni salvate modificando il file di configurazione wp-config.php che trovi nella radice del tuo server. Di questo file ti ho già parlato in un precedente articolo e per modificarlo devi accedere al file system del tuo hosting server con un client ftp oppure tramite l’interfaccia di amministrazione che il tuo fornitore di hosting ti mette a disposizione.
Il parametro da modificare è WP_POST_REVISIONS e lo puoi impostare a
define( 'WP_POST_REVISIONS', 3 );
limitando a 3 il numero di revisioni salvate. Se vuoi fare in modo che non venga salvata alcuna versione dei tuoi post oltre all’ultima, lo puoi impostare a FALSE così
define( 'WP_POST_REVISIONS', false );
Cancellare revisioni WordPress
Una volta impostato il file wp-config.php per fare in modo che non vengano salvate le revisioni è necessario cancellare quelle presenti nel database. Il modo più veloce per farlo senza installare plugin è eseguire un comando sql dall’interfaccia di amministrazione dell’hosting.
Il comando da eseguire per cancellare revisioni WordPress è:
DELETE FROM wp_posts WHERE post_type = "revision";
ma se preferisci lasciare l’esecuzione di codice SQL agli addetti ai lavori, per cancellare revisioni WordPress puoi installare il plugin wp-optimize e disinstallarlo dopo la cancellazione.
A presto
Giuseppe
Lascia un commento