Nell’elenco post del tuo blog vuoi eliminare alcune informazioni ma non sai come rimuovere colonne in elenco articoli in wordpress? Oggi vediamo in un breve articolo come personalizzare l’elenco dei post nel pannello admin del tuo blog wordpress. Vedrai che è molto semplice…
Nell’elenco dei post della schermata di amministrazione appaiono alcune colonne che facilitano l’ordinamento e la ricerca tra l’archivio degli articoli. E’ possibile filtrare facilmente i post anche in base alla tipologia, cliccando sui link Bozza, Pubblicati e Cestinati ed è possibile anche effettuare la ricerca tramite la casella posta in alto.
L’elenco delle colonne che appaiono come risultato della ricerca o come elenco iniziale possono essere personalizzate a piacimento.
Come rimuovere colonne in elenco articoli
In WordPress puoi personalizzare le colonne eliminando quelle che non ti interessano o visualizzando quelle precedentemente nascoste. Per farlo ti basta cliccare sulla linguetta in alto a destra Impostazioni schermata e spuntare le colonne da visualizzare. Puoi inoltre scegliere il numero di articoli da visualizzare nell’elenco. Nell’esempio qui sotto appariranno 40 articoli per pagina e verranno visualizzate tutte le colonne disponibili.
Le colonne predefinite in un’installazione standard di WordPress sono:
- Autore
- Categoria
- Tag
- Commenti
- Data
ma nel tuo blog WordPress le colonne visualizzabili potrebbero essere più di quelle predefinite. Questo dipende dal fatto che alcuni plugin di wordpress che hai installato, aggiungono funzionalità ai post e alcune colonne vengono aggiunte per facilitare l’ordinamento e la ricerca.
Le Impostazioni Schermata appaiono anche nella pagina di modifica di un articolo. In questo caso non si tratta di colonne da visualizzare o nascondere ma di riquadri che appaiono nella colonna di destra o sotto l’editor.
In questo caso le informazioni sono di più come puoi vedere dall’elenco nell’immagini qui sopra.
Conclusioni
Abbiamo visto come rimuovere colonne in elenco articoli nel tuo blog wordpress e ora puoi facilmente personalizzare le colonne visibili nell’elenco dei post e delle pagine per facilitarne la ricerca e l’ordinamento e avere un maggiore controllo sui tuoi articoli.
A presto Giuseppe
Lascia un commento