Hai acquistato un libro dal Google Play Store e vuoi leggerlo sul tuo pc o sul tuo lettore preferito ma non sai come rimuovere DRM da eBook? Eccoti una guida semplice da seguire passo passo per copiare un ebook sul pc senza drm. Sei pronto? Iniziamo…
Il significato dell’acronimo DRM è Digital Right Management ovvero gestione dei diritti digitali. Con questa sigla si indicano tutti i sistemi tecnologici utili a tutelare il diritto d’autore. Una descrizione sintetica del modo con cui si realizzano questi sistemi di gestione la puoi trovare nella pagina di Wikipedia sui DRM.
Rimuovere i DRM da un file significa aggirare questo sistema di sicurezza ed è consentito farlo solo se si è acquistata una regolare copia dell’opera. Infatti la procedura per rimuovere DRM da eBook che sto per descriverti, deve avere come unico scopo copiare un ebook di cui hai acquistato regolarmente una copia, tra due tuoi dispositivi.
Come esportre eBook di Google Play Libri
La prima cosa da fare è esportare il libro sul tuo pc. La procedura per farlo è semplicissima! Ti basta andare sul Google Play Store sezione libri, selezionare il libro che hai acquistato, cliccare sull’icona con tre puntini in basso a destra e selezionare Scaricare ePub oppure Scaricare PDF
Ti consiglio di utilizzare il formato ePub perché è più leggero, ed è compatibile con tutti i tipi di ebook reader in commercio. Puoi comunque scegliere il formato PDF se lo ritieni opportuno, e la procedura rimuovere DRM da eBook è la stessa.
Una volta esportato il file noterai che la sua estensione è ACSM e non è utilizzabile così com’è. Per convertirlo in un file ePub o PDF è necessario installare Adobe Digital Editions. Lo puoi scaricare dal sito ufficiale e al termine dell’installazione dovrai registrare un account per poterlo avviare.
La procedura è gratuita se semplicissima e dopo esserti registrato inserisci le credenziali del tuo account. Ora puoi aprire il file ACSM e scaricare l’ebook. Gli ebook esportati vengono salvati nella cartella \My Documents (Documents)\My Digital Editions e da li puoi copiarli sul desktop o dove vuoi.
Come rimuovere DRM da eBook di Google Play Libri
Ora è il momento di rimuovere DRM da eBook esportato. Per farlo puoi utilizzare uno dei molti programmi disponibili online. Quello che ho utilizzato per questa guida è eBook DRM Removal. E’ un programma a pagamento ma lo puoi testare in versione demo (converte il 20% dell’eBook). Alcune versioni portable si trovano anche sui circuiti di filesharing come eMule o Torrent.
Il suo utilizzo è davvero semplice e consiste nell’aprire il file dell’eBook , selezionarlo e cliccare sul pulsante Convert.
Il file convertito senza DRM viene salvato nella cartella inserite in Output Folder.
Come puoi vedere rimuovere DRM da eBook è una questione di pochi click e ora potrai utilizzare l’ebook che hai acquistato su Google Play Store in tutti i tuoi dispositivi e computer. Se vuoi scoprire come esportare ebook da Kindle ti invito a leggere questa guida che ho scritto sull’argomento.