Hai appena recuperato da un tuo ebook reader un ebook protetto da DRM e lo vuoi leggere sul tuo pc? Oggi vediamo come rimuovere DRM da ePub e PDF per poterli leggere su qualsiasi dispositivo. Se pronto? Iniziamo…
Come sai già DRM è quella tecnologia che permette di tutelare il diritto d’autore delle opere distribuite in formato digitale. Nel caso di eBook i DRM permettono l’apertura di libri elettronici su eBook Reader come Kindle o su dispositivi come smartphone collegati ad un account specifico.
Se tenti di aprire questi file da un dispositivo non abilitato, non puoi leggere l’ebook. La cosa è abbastanza frustrante se hai acquistato regolarmente il libro, e per questo motivo oggi vediamo come rimuovere DRM da ePub e PDF con un semplice programma.
Attenzione
Ovviamente questa è una procedura da effettuare solamente se vuoi copiare un ebook regolarmente acquistato e non deve essere assolutamente utilizzata per distribuire copie pirata di opere protette da diritto d’autore.
Come rimuovere DRM da ePub e PDF
Ci sono molti software che permettono di togliere i DRM da un ebook! In rete troverai un sacco di guide che utilizzano Calibre e il suo plugin gratuito DeDRM. Ne ho scritta una anche io qualche mese fa su come esportare i libri da Kindle nella quale ho utilizzato Calibre.
Il problema di questo software è che per eliminare i DRM da un eBook pdf o ePub, c’è bisogno del numero di serie di Kindle. Ma se il libro è stato scaricato da un altro dispositivo come ad esempio il tuo smartphone?
La soluzione è semplice! E’ necessario utilizzare un software diverso che per sfortuna è a pagamento ma che con un po’ di pazienza è possibile reperire attraverso canali p2p!
Il suo nome è eBook DRM Removal e lo puoi scaricare in versione demo per testarne le funzionalità dal suo sito ufficiale.
Utilizzarlo è davvero semplice! Devi semplicemente aprire il file protetto, selezionare una cartella dove salvare il file senza DRM e premere il pulsante Convert.
La versione demo converte l’ebook fino al 20% e ovviamente la puoi utilizzare per verificarne il corretto funzionamento. Il costo della licenza d’uso è di circa 40 dollari e puoi valutare l’acquisto del software se ha un numero elevato di ebook da cui togliere i DRM.
Se devi rimuovere i DRM da un solo ebook puoi utilizzare una delle tante versioni scaricabili attraverso canali di file sharing come eMule o Torrent. Non sono versioni aggiornate ma per provare possono andare bene, fermo restando che è sempre meglio acquistare una licenza officiale.
Bene ora che sai come rimuovere DRM da ePub e PDF puoi tranquillamente leggere i tuoi ebook da qualunque dispositivo senza limitazioni. Ti ricordo però che questa procedura può violare la normativa sul diritto d’autore se non hai acquistato una copia autentica dell’opera.
Alla prossima
Giuseppe