Hai notato un rallentamento eccessivo del tuo smartphone Android e da qualche tempo risulta quasi impossibile utilizzarlo perché si blocca in continuazione? Tra l’elenco delle applicazioni ne hai trovata una che non hai mai installato e che si deve essere installata da sola… magari il cui nome è scritto con caratteri cinesi? Beh, con molta probabilità il tuo smartphone ha un virus! Ma non ti preoccupare se non sai come rimuovere virus Android perché vedrai che in pochi passaggi e con il programma giusto il tuo smartphone tornerà come nuovo!
Spesso le app gratuite per Android contengono pubblicità o addirittura link per numeri a pagamento. Nel peggiore dei casi contengono virus che ne compromettono la stabilità e, se sul telefonino infetto queste app riescono ad avere i permessi di root, i dati sono a rischio. Fortunatamente esistono diverse soluzioni a questo tipo di problema. Una tra tutte è utilizzare un antivirus per Android che controlli l’intero sistema e ogni singola app, appena questa viene installata o eseguita. E’ quello che fa Clean Master Security, uno degli antivirus più diffusi per questo sistema operativo. Con CM Security un’operazione delicata come rimuovere virus Android si risolve con un paio di click.
La prima cosa da fare per ripulire il sistema è installare CM Security e lo puoi fare scaricandolo da Google Play Store. Una volta installato avvialo e clicca su Controlla al centro dello schermo.
A questo punto Clean Master Security effettuerà una scansione approfondita di tutto il sistema Android e delle app installate, alla ricerca dei virus. Durante la scansione, che può durare anche diversi minuti se sul tuo smartphone o tablet sono installate tante app, l’antivirus elencherà il numero di problemi rilevati.
Al termine della scansione se qualche anomalia è stata rilevata, ti apparirà un messaggio riepilogativo sul risultato della scansione
A questo punto sarà sufficiente cliccare sul pulsante Risolvi tutto per fare in modo che CM Security rimuova tutti i problemi e i virus rilevati. Una volta identificato il problema ti consiglio di rimuovere completamente la app che conteneva il virus, anche se il virus è stato rimosso, perché il problema potrebbe ripresentarsi durante un aggiornamento. Inoltre è una buona regola eseguire la scansione con CM Security ogni volta che si installa una nuova app, per verificarne la pulizia.
Come vedi rimuovere virus Android è semplicissimo e con Clean Master Security il tuo smartphone o tablet sono al sicuro, ma ricordati sempre di fare il backup dei dati importanti ogni tanto perché il vero valore di uno smartphone sono i dati che contiene… quelli sono unici e sono solo tuoi.
Giorni navigavo su internet. Con softonic mi e`ckmparso unvirus. Per rimuoverlo mi rimandava a unsito dove avrei dovuto pagare curca 5€, non ricirdo se a settimana. Ho bloccato il tutto, ma ora vorrei capire se ho ancora il virus o meno. Come faccio a saperlo consicurezza? Che differenza c’e`tra Clean Master e Avast? E poi, Clean Master posso disinstallarlo,se voglio?
Ps. Sul cellulare, mi compare spesso, mentre sto su una pagina di internet, una specie di seconda pagina che disturba, sovrapponendosi in parte. Questo puo` essere sintomo di un virus o e` normale?
Grazie x la tua risposta
Milly