Hai una serie di file ai quali vuoi cambiare nome ad esempio numerandoli progressivamente o cambiando la loro estensione, ma non sai come rinominare più file contemporaneamente? Beh fortunatamente per te, per tutti i problemi c’è almeno una soluzione e per rinominare file in blocco c’è un programma gratuito che ti sto per presentare. Vediamo allora come rinominare file contemporaneamente.
Oggi vediamo come rinominare più file contemporaneamente con un’utility molto potente che permette di rinominare file in blocco aggiungendo prefissi, suffissi e quant’altro server per una gestione di file in blocco che non ha eguali. Ti sto per parlare di Bulk Rename Utility, un programma gratuito che è anche disponibile in versione portable e che quindi non necessita di installazione e può essere eseguito anche da una chiavetta usb.
Il suo utilizzo può sembrare complicato perché, come puoi vedere dalla schermata qui sotto, l’interfaccia grafica appare complicata e piena di caselle e di comandi, ma non temere perché è più facile di quanto credi.
Quello che devi fare è selezionare la cartella che contiene i file da rinominare e selezionare quelli interessati dall’elenco che appare, dopodiché devi impostare le modifiche che vuoi effettuare ai file selezionati modificando i parametri nelle caselle raggruppate per numero. Le funzioni disponibili sono raggruppate nelle caselle numerate che qui sotto ti descrivo brevemente:
- modifica del nome del file attraverso le espressioni regolari
- sovrascrittura del nome del file con quello impostato
- sostituzione del nome o di una parte di esso con un testo immesso
- trasformazione tra maiuscole e minuscole
- eliminazione di caratteri nel nome come cifre, spazi, ecc
- spostamento o copia di parti del nome
- aggiunta di un prefisso o un suffisso al nome
- modifica della data del file
- aggiunta di caratteri al nome della cartella
- numerazione dei file progressiva
- modifica dell’estensione del file
- filtro di selezione dei file (non è una funzione di modifica)
- copia/sposta in un’altra cartella i file elaborati (non è una funzione di modifica)
al termine della selezione dei parametri non ti resta che premere il pulsante Rename in basso a destra. Nella schermata successiva conferma con il pulsante OK e attendi il termine della procedura di rinomina e troverai i file rinominati nella cartella che hai scelto.
Semplice vero? Bene, ora che sai come rinominare più file contemporaneamente puoi rinominare ad esempio l’archivio delle tue foto o cambiare l’estensione ad un gruppo di file per farli aprire con un altro programma.
Lascia un commento