Avviando un’applicazione ti appare l’errore 0xc000007b e non sai come risolvere? Vediamo oggi perché appare questo errore e come possiamo risolverlo con un paio di passaggi. Sei pronto? Vediamo allora come risolvere l’ errore 0xc000007b.
In alcune occasioni l’errore 0xc000007b può verificarsi quando si tenta di avviare un’applicazione o un gioco su un computer con Windows. Il codice di errore indica un problema con i file di sistema di Windows o con le librerie a 32 bit e 64 bit che vengono utilizzate dalle applicazioni.
Le librerie sono file con estensione dll che contengono funzionalità comuni utili a più programmi e per questo vengono condivise tra più software. Ogni libreria viene aggiornata nel tempo e quindi per ogni tipo di libreria ne esistono varie versioni con più o meno funzionalità al suo interno.
Errore 0xc000007b perché si presenta?
Se si presenta l’errore 0xc000007b è possibile seguire alcuni semplic passaggi per risolvere il problema e ripristinare il funzionamento dell’applicazione o del gioco.
L’applicazione è a 32 o 64 bit?
La prima cosa che puoi provare a fare è verificare che il sistema operativo in uso sia a 64 bit. Se l’applicazione o il gioco che si sta cercando di eseguire è a 32 bit, non funzionerà su un sistema operativo a 64 bit se non sono installate le librerie nella versione corretta. In questo caso, puoi provare a vedere se esiste la versione a 64 bit dell’applicazione e installare quella.
I driver sono aggiorati?
Un altro passaggio che è possibile provare è aggiornare i driver della scheda grafica e della scheda audio. A volte, i driver obsoleti possono causare problemi di compatibilità con le applicazioni e i giochi. È possibile utilizzare il programma di installazione dei driver o il sito web del produttore del computer per scaricare e installare gli ultimi driver. Inoltre ti consiglio di controllare anche che gli aggiornamenti del sistema operativo siano tutti installati.
Installa le dll corrette
Se l’errore persiste, puoi provare ad installare nuovamente le dll di sistema. Per farlo devi cancellare i file MSVCR100.dll e MSVCP100.dll presenti nelle cartelle C:\windows\system e C:\windows\system32.
Una volta eliminati scarica dal sito microsoft il pacchetto Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package nella versione a 64bit o 32bit in base al tipo di sistema operativo installato. Il pacchetto è disponibile in varie lingue quindi assicurati di scegliere la versione italiana.
Una volta scaricato avvia l’installazione, attendi qualche minuto e al termine riavvia il computer. Successivamente il programma non dovrebbe più presentare l’errore 0xc000007b al suo avvio. Tuttavia se anche questo passaggio non ha risolto il problema, l’unica soluzione possibile è la reinstallazione del sistema operativo.
Se ti trovi a dover reinstallare Windows, assicurati di aver fatto una copia di tutti i dati, documento e foto presenti nel tuo profilo perché durante la reinstallazione potrebbero essere sovrascritti.
Conclusioni
In generale, l’errore 0xc000007b può essere risolto utilizzando una combinazione di questi passaggi. È importante notare che ogni caso potrebbe essere leggermente diverso, quindi potrebbe essere necessario provare più di una soluzione per risolvere il problema. Ricordati, nel caso dovessi installare nuovamente il sistema operativo, di fare una copia di sicurezza dei tuoi dati magari utilizzando un sistema cloud come Dropbox.
Lascia un commento