Oggi ti spiego come ritagliare immagine sfondo in WordPress utilizzando un semplicissimo plugin che in pochi click ti aiuterà ad adattare la dimensione dell’immagine di fondo alla dimensione del template del tuo blog WordPress. In questo modo non dovrai modificarla con un editor di immagini prima di caricarla sul tuo sito.
Diciamolo… spesso trovare la dimensione giusta per l’immagine di sfondo di WordPress è una vera impresa! Modificare immagini con programmi tipo Photoshop per poi caricarle all’interno del tuo hosting wordpress per poi scoprire che le hai tagliate troppo o troppo poco è davvero stressante.
Fortunatamente un’operazione lunga come ritagliare immagine sfondo in WordPress può essere resa più semplice con l’ausilio di un semplice plugin che permette di fare il cropping, ovvero l’operazione di ritaglio direttamente dall’interfaccia di amministrazione del tuo blog WordPress.
Come ritagliare immagine sfondo in WordPress
Il plugin di cui sto parlando si chiama Background Image Cropper ed è un plugin gratuito che puoi trovare digitando “Image Cropper” nella casella di ricerca dei nuovi plugin. L’installazione avviene come qualsiasi altro plugin e dopo l’attivazione non viene aggiunta alcuna voce al menù di amministrazione.
Per ritagliare l’immagine di sfondo dovrai andare nel menù Aspetto – Personalizza e dal menù che appare, scegliere Immagine di Sfondo.
Una volta selezionata l’immagine da ritagliare dalla galleria delle immagini di wordpress, apparirà una finestra di ritaglio come questa
e da li potrai ritagliare a tuo piacimento l’immagine per adattarla alla dimensione del tuo template. Facile vero?
Puoi ripetere questa operazione quante volte vuoi ma tieni presente che ogni operazione di cropping creerà una nuova immagine nella gallery, quindi dopo aver trovato la dimensione giusta ed aver selezionato l’immagine di sfondo corretta dovrai rimuovere le immagini non utilizzate.
Ora che sai come ritagliare immagine sfondo in WordPress ti avverto che, al momento in cui sto scrivendo questo articolo, è in versione beta pertanto alcune funzionalità possono essere aggiornate o corrette frequentemente. Altre funzioni potrebbero essere aggiunte e ti consiglio per questo di tenere aggiornato il plugin .
A presto
Giuseppe
Lascia un commento