Se sei arrivato fin qui anche tu mi vuoi chiedere come sapere chi visita tuo profilo Facebook. La domanda è una di quelle che mi vengono fatte più di frequente, ma purtroppo a tutt’oggi una soluzione definitiva non c’è. Cercando con Google si trovano un sacco di link a siti che promettono dare risposta a questa domanda, ma nella maggior parte dei casi, dopo aver seguito le istruzioni ci si ritrova ad aver installato programmi inutili o nella peggiore delle ipotesi, ad aver preso un virus. Si perché in molti usano questa particolare curiosità degli utenti del social network di Zuckenberg, per far scaricare malware, spyware, virus e tutto il peggio che si possa trovare in rete.
La posizione ufficiale di Facebook è ben chiara e dice:
Facebook non fornisce applicazioni o gruppi che permettono agli utenti di visualizzare chi ha visitato i profili o le statistiche sulla frequenza con cui un determinato contenuto è stato visualizzato e da chi
Quindi se hai appena installato un’applicazione in Facebook che ti ha promesso come sapere chi visita tuo profilo disinstallala subito perché sicuramente non fa quanto promesso ma ben altro. Per disinstallarla clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, clicca su Impostazioni e dal menù di sinistra clicca su Applicazioni.
Ora vedrai l’elenco di tutte le applicazioni installate e per ognuna di queste sul lato destro troverai una X che ti permette di disinstallarla. Individua l’applicazione che hai installato per sapere chi visita tuo profilo e disinstallala.
Bene, ora che hai fatto un po’ di pulizia torniamo alla domanda come sapere chi visita tuo profilo perché una parziale soluzione c’è, ed è approvata da Facebook. Si si, questo ad oggi è l’unico sistema che funziona, con qualche piccola limitazione. Il prodotto di cui hai bisogno si chiama WhoIsLive, ed è un plugin per Firefox, Internet Explorer e Chrome che permette di vedere chi sta visitando tuo profilo in quel momento. L’installazione è semplice, basta collegarti al sito ufficiale di WhoIsOnline, cliccare sul link di Download che trovi sulla colonna di destra e seguire le istruzioni di installazione. Il plugin installa una sidebar per la chat nella quale appaiono gli amici online che stanno navigando il tuo profilo in tempo reale… L’unico punto negativo è che anche loro ovviamente devono avere WhoIsLive installato sul loro browser (quindi puoi condividere questo articolo sulla tua bacheca cliccando sul link di Facebook qui sotto così i tuoi amici lo installeranno) e che per usufruire del servizio devi risultare visibile quando sei online.