Al lavoro hanno bloccato la navigazione verso facebook perché dicono che abbassa la produttività? Probabilmente la tecnica di blocco che hanno usato è quella del filtraggio in uscita, cioè un controllo sulle richieste che il browser fa per accedere ad un sito. Se il sistema adottato per bloccare la navigazione è questo, allora puoi sbloccare facebook al lavoro. Si, lo so che sono cose che non si fanno, che non è corretto, che durante il lavoro si lavora ecc ecc… ma mettiamola così: vi spiego come sbloccare Facebook al lavoro per i 5 minuti di pausa caffè.
Un sistema veloce per poter sbloccare facebook al lavoro è navigare tramite un server proxy, cioè un computer che scarica le pagine web al posto tuo e te le passa. Il risultato è che la richiesta in uscita dal tuo browser non è verso facebook ma verso il server proxy e quindi non viene bloccata. Cosa serve per navigare tramite un proxy? ovviamente l’indirizzo di un server proxy, e lo puoi trovare facilmente su questo sito selezionando come nazione l’Italia (se scegli qualche altra nazione l’interfaccia di facebook potrebbe essere in una lingua diversa dall’italiano). Segnati l‘indirizzo ip e la porta di un proxy che abbia velocità e tempo di connessione indicati con il colore verde. Ora che hai questi dati li devi inserire nelle impostazioni del browser.
- Se usi Firefox dal menù opzioni clicca sull’icona con l’ingranaggio delle impostazioni avanzate e quindi su rete. Ora all’interno del riquadro connessioni clicca su impostazioni. Seleziona “Configurazione manuale dei proxy ed inserisci i dati del proxy che hai segnato prima nelle caselle come l’immagine qui sotto. Poi conferma e chiudi.
- Se usi Chrome clicca sull’icona con tre barrette orizzontali che trovi in alto a destra e dal menù scegli impostazioni. Nella casella di ricerca scrivi “Proxy” e ti apparirà un pulsante “Modifica impostazioni proxy”. Fai click e ti apre la finestra di impostazioni della connessione. Clicca su “Impostazioni Lan”. Spunta la casella “Utilizza un server proxy” e inserisci nelle due caselle l’indirizzo ip e la porta che hai segnato prima. Conferma con ok e chiudi tutte le finestre delle impostazioni.
- Se usi altri browser la procedura è simile, devo aprire la finestra delle impostazioni, trovare quelle relative alla connessione ed individuare dove inserire l’indirizzo ip e la porta del proxy che hai segnato prima. Confermare le modifiche e iniziare a navigare con il proxy.
Se questo sistema non funziona, un’altra soluzione è utilizzare TorBrowser, una versione speciale di Firefox con installato u. sistema di anonimato che riesce a superare i blocchi di quasi tutte le reti aziendali. Bene, ora che hai capito come sbloccare Facebook al lavoro goditi la tua pausa caffè e al termine ricordati di ripristinare la normale navigazione senza proxy modificando le impostazioni del browser come erano precedentemente.
Lascia un commento