Per personalizzare i tuoi documenti, creare volantini o biglietti da visita personalizzati, i tipi di carattere disponibili nel sistema non ti bastano? Vorresti ci fossero dei caratteri di scrittura moderni, alternativi o simpatici da usare nei documenti. Non ti preoccupare perché su internet esistono diversi siti da cui scaricare font originali completamente gratis! Non ci credi? allora segui i miei consigli su come scaricare nuovi font da internet.Se non sai come trovare font gratis, il sito internet più famoso in assoluto per scaricare tipi di carattere è DaFont, con il suo archivio con più di 20000 tipi di caratteri. Nonostante l’elevato numero di file in DaFont è semplicissimo trovare i tipi di carattere che ti servono. Infatti ti basta scegliere una categoria dalla homepage (ad esempio Fantasia – Western), per vedere apparire in anteprima tutti i font disponibili.
Una volta individuato quello che più ti piace, non devi far altro che cliccare sul pulsante Scarica che trovi a lato del font stesso. Ti consiglio, se il font è di tuo gradimento, di fare una donazione all’autore tramite il pulsante apposito.
Un altro ottimo sito in cui è possibile trovare font gratis è 1001FreeFonts, che funziona come DaFont ma in più ha la possibilità di aggiungere i font alla coda di download per poi saricarli tutti da un’unica schermata. Ti puoi collegare alla sua pagina principale e iniziare a sfogliare le varie categorie di caratteri di scrittura disponibili. Una volta individuato il font da scaricare, clicca sul pulsante Download collocato accanto all’anteprima del carattere.
Infine, se stai cercando come scaricare nuovi font da internet, liberi anche per uso commerciale un sito molto fornito è Font Squirrel. Non è fornito come i precedenti ma è pieno di font di altissima qualità. Come i precedenti puoi cercare i font per categoria e per tag. Quando individui il font che più ti piace, lo puoi scaricare con cliccando sul pulsante Download TTF posto sul lato destro di ogni font.
Lascia un commento