Anche se internet ormai è ovunque, a volte può essere necessario consultare un sito senza essere connessi in rete, altre volte può essere necessario fare una copia sul computer di un sito per paura che venga rimosso per qualche motivo. In questi casi si può ricorrere ad un trucco come scaricare un sito sul computer per poterlo consultare offline. Per farlo può essere di aiuto HTTrack Website Copier, un programma gratuito disponibile per windows e Linux anche in versione portable. Vediamo allora come scaricare un sito sul computer con HTTrack Website Copier.
Per prima cosa scarica HTTrack Website Copier dal sito ufficiale. Puoi scegliere la versione con installazione o la versione portable che può essere utilizzata anche su una chiavetta USB. Avvia il programma, dalla schermata principale clicca su Avanti e crea un nuovo progetto dandogli un nome significativo. Inserisci ora l’indirizzo del sito che vuoi scaricare in locale e il percorso della cartella dove salvare i file.
Puoi anche inserire più indirizzi nel caso il sito da copiare sia molto grande e tu voglia copiarne solo una parte, come ad esempio un forum o il blog. Nella schermata successiva scegli se iniziare subito lo scaricamento del sito o salvare solo le impostazioni del progetto. Clicca poi su Fine per confermare.
A questo punto HTTrack inizierà scaricare il sito. Come puoi vedere per velocizzare lo scaricamento HTTrack utilizza più connessioni simultanee. Al termine dell’operazione che può durare tanto o poco a seconda della dimensione del sito da scaricare, avrai una copia navigabile del sito sul tuo computer. Puoi anche decidere di scaricare solo certi tipi di file, oppure spegnere il pc al termine dell’operazione. Tutte queste opzioni e altre ancora sono modificabili nella schermata opzioni.
Lascia un commento