Se vuoi verificare l’affidabilità di un sito, una delle cose da verificare la proprietà! Sapere chi è il proprietario di un sito ti permette di capire se le informazioni che fornisce, i prodotti che vende o i servizi che eroga sono affidabili o se si tratta di una truffa.E’ buona norma verificare queste informazioni in varie occasioni come ad esempio prima di fare un acquisto online, per non incappare in truffe e rimetterci soldi. Vediamo allora come scoprire proprietario di un sito internet.
Le norme internazionali che regolano la registrazione dei nomi ad internet prevedono l’archiviazione delle informazioni di proprietà di un sito in un database mondiale che è possibile interrogare attraverso il protocollo WHOIS. Se cerchi con Google la parola WHOIS come risultato ottieni una lunga serie di siti che utilizzano questo protocollo per fornire questo tipo di informazioni, e con molta probabilità il primo della lista è Whois.net. Visitando il sito www.whois.net non solo puoi scoprire il proprietario di un sito internet, ma anche quando questo sito è stato registrato e qual è la sua data di scadenza.
Controllare le informazioni su un sito su www.whois.net è veramente semplice. Tutto quello che devi fare è inserire il nome del dominio nella casella che appare al centro della homepage del sito. Devi inserire solo il nome del dominio e non il nome dell’host! Ti faccio un esempio: se vuoi controllare la proprietà del sito www.whois.net devi inserire solo whois.net escludendo il www. Clicca poi sul pulsante di ricerca e vedrai apparire le informazioni sul dominio che riporto nell’immagine qui sotto. Come vedi il dominio è stato acquistato nel 1997 e scadrà nel 2018.
Se da una parte il protocollo WHOIS permette di trovare informazioni certe sulle date di registrazione o di scadenza di un dominio, in alcuni casi possono sorgere problemi nel reperire informazioni sulla proprietà. Durante l’acquisto di un dominio, infatti è possibile scegliere la registrazione privata. In questo caso le informazioni sulla proprietà del dominio vengono mantenute segrete.
Nel caso di registrazioni privata, le informazioni sulla proprietà sono nascoste e al loro posto appare la voce Registration Private come mostrato nell’immagine qui sotto.
Oltre al servizio online fornito da sito come whois.net, se utilizzi Linux come sistema operativo puoi utilizzare il comando whois da riga di comando utilizzando la sintassi:
whois nomesito.tld
il risultato di questo comando è un’elenco testuale delle informazioni di registrazione del dominio inserito. Ok, ora che hai capito come scoprire proprietario di un sito internet, prima di fare acquisti online, informati su chi è il proprietario e acquista solo se lo ritieni affidabile.
buongiorno. io ho realizzato questo sito per conto mio. http://www.focusunige.it . La proprietà è mia o dell’host che mi ospita? Per far si che i prossimi siti che realizzo siano di mia proprietà a livello di impostazione grafica come devo fare? grazie! sabrina
Ciao Sabrina,
la proprietà del sito risulta essere a tuo nome. L’hosting fornisce solo lo spazio web.
Per quanto riguarda gli altri siti, se per “proprietà a livello di impostazione grafica” intendi che vuoi scegliere tu la grafica oltre ai contenuti, la soluzione è realizzare il sito completamente da sola… E’ semplicissimo utilizzando WordPress. Se ti può interessare ho scritto un articolo che ti guida passo passo nella registrazione di un dominio e nell’installazione di WordPress.