Non riesci a spedire un file pdf via email perché è troppo grande e non sai come separare un file PDF per dividerlo in più file diversi? Fortunatamente ci sono diversi metodi per separare un file pdf, alcuni dei quali non richiedono nemmeno installazione di programmi sul pc. Vediamo in questa guida come separare un file pdf usando un servizio online gratuito.
Il formato PDF è ormai uno standard nella trasmissione di documenti su internet… infatti PDF significa proprio Portable Document Format ed esistono moltissimi servizi online gratuiti per manipolare questo tipo di file senza installare pesanti programmi sul computer.
Uno dei servizi gratuiti più utilizzati per questo tipo di operazioni è SmallPDF.com, un sito che permette di effettuare operazioni come separare un file PDF, unire più file, convertire immagini in un file pdf e altro ancora. Per le dividere un file PDF in file più piccoli la procedura è davvero semplice. Collegati al sito e clicca sull’icona Dividere PDF che trovi nel menù in alto a destra.
Nella pagina che appare trascina il file pdf da dividere nella casella tratteggiata che trovi al centro della pagina, oppure clicca sul pulsante Scegli file per selezionare il file da una cartella del tuo computer. Ora attendi il caricamento del file pdf, che può durare anche diversi minuti se il file è molto grande. Al termine del caricamento appariranno le miniature delle pagine del file e tutto quello che devi fare è selezionare quelle che vuoi includere nel file pdf da salvare.
Una volta selezionate le pagine, clicca sul pulsante Dividere PDF per salvare il file che contiene solo le pagine selezionate. Puoi poi ripetere questo procedimento per creare un file pdf con le altre pagine. Come vedi e semplicissimo e grazie a questo sito gratuito, un’operazione apparentemente complicata come separare un file pdf è davvero semplice.