Smettere di seguire tutti i follower su twitter è una procedura che viene anche chiamata unfollow massivo. In molti hanno erroneamente italianizzato il termine per cui è facile trovare guide su come unfolloware tutti su twitter (che suona molto male non ti pare?). Ad ogni modo oggi ci occupiamo proprio di questo e vediamo come fare un unfollow totale e smettere di seguire tutti su twitter… Sei pronto? Si parte!!!
Innanzitutto vediamo per quale motivo si dovrebbe fare un unfollow massivo di tutti i following. Come ben saprai, quando utilizzi Twitter nella nella homepage vedi scorrere tutti i tweet delle persone che segui. E’ un flusso di informazioni interessante se non fosse che all’aumentare del numero di persone seguite aumenta anche il numero di tweet che scorrono nella pagina. Talvolta sono talmente tanti che non riesci nemmeno a leggerne uno.
Ti starai chiedendo perché allora la gente segua migliaia (talvolta decine di migliaia) di persone se poi non riescono a seguire i loro tweet… La risposta è semplice!
Per aumentare i propri follower uno dei metodi più utilizzati è seguire molte persone! Il concetto è se io seguo te, tu segui me! Ecco perché la gente fa follow massivo…
Ad ogni modo, per fare un po’ di pulizia e smettere di seguire tutti su Twitter esistono moltissimi servizi online e app gratuite ma che sono limitate nel numero di operazioni di unfollow. Vanno benissimo se segui solo poche centinaia di persone, ma se hai decine di migliaia di following da smettere di seguire, queste soluzioni non vanno bene.
Fortunatamente esiste un sistema molto semplice che no richiede nessun programma o app. L’unica cosa di cui hai bisogno è il tuo browser. Vediamo come fare.
Come smettere di seguire tutti su twitter
Per prima cosa devi accedere a twitter al tuo profilo e cliccare sul link Following per aprire la pagina con l’elenco delle persone che segui. A questo punto devi scorrere la pagina fino alla fine, attendere l’ulteriore caricamento di altri profili e continuare a scorrere la pagina fino a che appaiono un numero considerevole di profili da smettere di seguire.
Più profili appaiono in questa pagina, più profili riuscirai a smettere di seguire in un’unica operazione. A questo punto premi il pulsante F12 per far apparire la console di Chrome, oppure premi contemporaneamente i pulsanti CTRL + MAIUSC + C e nella schermata che appare seleziona la Console. A questo punto nella schermata della console di Chrome incolla questa riga di codice e premi INVIO:
$('.button-text.unfollow-text').trigger('click');
Noterai che dopo qualche istante tutti profili presenti nella pagina appena caricata non avranno più la casella Following ma al suo posto apparirà la voce Segui che sta ad indicare che non segui più quei profili. Ora ti basta ripetere questa operazione per smettere di seguire tutti si twitter direttamente dalla pagina ufficiale e senza l’ausilio di altri programmi.
Conclusioni
Fare mass unfollow per smettere di seguire tutti su twitter puoi utilizzare una delle tante app disponibili a pagamento che automatizzano tutto oppure questo semplice metodi di unfollow massivo. Funziona direttamente dall’interfaccia di Twitter quindi non ci sono controindicazioni, ma per non rischiare che twitter ti segnali un’attività anomala e ti obblighi a modificare la password del tu profilo, ti consiglio di fare un unfollow di un numero llimitato di account per volta.
Lascia un commento