I file temporanei di Windows stanno intasando il disco principale e li vuoi salvare sul disco secondario ma non sai come spostare cartella temp Windows? Nulla di più semplice! Vedrai che in pochi passaggi potrai liberare spazio sul tuo hard disk principale. Sei pronto? Iniziamo…
Recentemente ti ho spiegato come spostare la cartella programmi di Windows per salvaguardare il tuo hard disk ssd o per risparmiare spazio. Sicuramente saprai che la vita dei dischi SSD dipende dai cicli di scrittura quindi importante ridurre al minimo le operazioni di salvataggio su questo tipo di dischi.
Ecco perché oggi voglio spiegarti come spostare cartella temp Windows, che come saprai viene continuamente riempita e svuotata da Windows quando ne ha bisogno. In questo modo tutte queste operazioni di scrittura verranno fatte su un hard disk che non risente di questo tipo di usura.
Come spostare cartella temp Windows – le fasi
La procedura è semplice e la possiamo dividere in tre fasi:
- creazione della nuova cartella TEMP
- modifica del settaggio di Windows
- riavvio e test di verifica.
Creazione della nuova cartella temporanea
Questa fase è molto semplice e consiste nella creazione di una nuova cartella nel disco secondario. Puoi darle il nome che vuoi ma per non fare confusione, in questo esempio, la chiameremo TEMP, utilizzando il maiuscolo per identificarla meglio quando poi aprirai esplora risorse.
Modifica della configurazione di Windows per la cartella TEMP
Ora è il momento di dire al sistema operativo di utilizzare la cartella appena creata, come cartella per i file temporanei.
Clicca con il tasto destro su Questo Computer fai click su Proprietà. Dalla finestra di sistema che appare, scegli dalla colonna di sinistra la voce Impostazioni di sistema avanzate, come nell’immagine qui sotto.
Ti apparirà una finestra con le Proprietà del sistema e dovrai cliccare sull’ultimo pulsante in basso con scritto Variabili d’ambiente.
Bene, finalmente siamo arrivati al punto in cui spostare cartella temp Windows dalle variabili di sistema.
Seleziona una alla volta le righe con TEMP e TMP (quelle segnate in rosso nell’immagine qui sotto) e clicca sul pulsante Modifica inserendo il nuovo percorso “D:\TEMP” e confermando con OK.
Per modificare le due voci nel riquadro più basso ti verrà chiesto di confermare l’accesso come amministratore perché sono impostazioni globali di sistema e per tanto richiedono un accesso con diritti amministrativi.
Una volta terminate le modifiche a tutte le voci, potrebbe essere necessario riavviare il pc per far ricaricare al sistema operativo i nuovi percorsi e per far scaricare i file temporanei creati precedentemente.
Riavvio e test di verifica della nuova cartella temp
Dopo il riavvio, per verificare che tutto sia andato a buon fine, clicca sul pulsante start e nella casella di ricerca inserisci %TEMP% senza premere invio.
Se tutto è andato a buon fine, ti apparirà il nuovo percorso della cartella temporanea impostato nel secondo hard disk come nell’immagine qui sopra.
Conclusioni
Ora che sai come spostare cartella temp Windows puoi recuperare spazio prezioso sul tuo hard disk primario ma soprattutto potrai allungare la vita del tuo disco SSD riducendo notevolmente il numero dei salvataggi che il sistema operativo fa a tua insaputa.
Lascia un commento