Hai ricevuto tante immagini su WhatsApp e ora la memoria del tuo telefono è piena e non sai come spostare foto whatsapp su sd per liberare spazio? Non ti preoccupare perché oggi vediamo come liberare spazio sul tuo smartphone spostando le immagini e i video di WhatsApp dalla memoria del telefono alla scheda SD. Sei pronto?
WhatsApp salva le immagini e i video ricevuti nella memoria del telefono ed è facile che questa si esaurisca se i file ricevuti sono molti. Ufficialmente non è possibile spostare foto e video di WhatsApp su scheda SD, ma esistono diversi sistemi per aggirare questa limitazione.
ATTENZIONE
Per versioni di Android superiori alla 4.4 non è possibile utilizzare questa app perché da questa versione Android non permette lo spostamento dei file nella memoria esterna
Il sistema a mio avviso più semplice è utilizzare una app che prende le foto e i video salvati e li sposta in una cartella nella memoria SD. Questa app è Foto & File Redirect e la puoi scaricare dal Google Play Store direttamente sul tuo smartphone. Il suo utilizzo è davvero semplice e tutto quello che devi fare è avviare la app e configurare un paio di parametri.
Lo spostamento avviene dopo 24 ore dalla ricezione in modo da poter visualizzare le immagini correttamente una volta ricevute. Quando vengono spostate le immagini infatti, in WhatsApp le anteprime risultano sfuocate perché le immagini non si trovano nella posizione in cui WhattsApp le cerca. E’ un piccolo prezzo da pagare per poter spostare foto e video whatsapp su SD e risparmiare spazio nella memoria del telefono.
E possibile configurare il tempo di ritardo tra la ricezione e lo spostamento delle immagini semplicemente modificando il parametro Ritardo nella schermata della app. Inoltre puoi impostare il percorso dove salvare le immagini e i video nella tua memoria SD
Impostando un filtro puoi decidere si spostare solamente un tipo di file se all’interno della cartella sono presenti file di tipo diverso.
Inoltre è anche possibile decidere di spostare le immagini e i video inviati da WhatsApp, che normalmente rimangono in copia nella memoria del telefono. L’impostazione predefinita è Eliminali che probabilmente è quella migliore, a è anche possibile decidere di spostare le immagini inviate nella memoria esterna, oppure lasciarli nella loro posizione originale.
Bene, ora che sai come spostare foto whatsapp su SD non ti resta che recuperare spazio prezioso nel tuo smartphone spostando le immagini nella memoria più capiente del tuo dispositivo.
Lascia un commento