Vuoi recuperare lo spazio utilizzato dai file cancellati ma ti dimentichi di svuotare il cestino e i giga si accumulano? Anche a me capitava ma ho trovato il modo di svuotare il cestino automaticamente senza più dovermi preoccupare di controllare. Oggi vediamo come svuotare il cestino automaticamente… Sei pronto? Si parte…
Se ti dimentichi di svuotare il cestino di windows, lo spazio utilizzato dai file cancellati può aumentare troppo. Questo spazio non è disponibile per l’archiviazione dei tuoi file, quindi è buona norma svuotare il cestino periodicamente.
Questa è un’operazione che viene trascurata ed oggi vediamo come automatizzarla per non doverci più pensare. La procedura è davvero semplice e può essere usata per qualsiasi versione di Windows, compreso XP. Fa uso di un’utility gratuita che sto per presentarti.
Si tratta si nircmd.exe, un utility da riga di comando che permette di effettuare moltissimi tipi di operazioni senza l’utilizzo di un’interfaccia grafica. Una di queste operazioni, per l’appunto è svuotare il cestino in automatico senza conferma. Vediamo come fare…
Come svuotare il cestino automaticamente
La prima cosa da fare è scaricare l’utility nircmd.exe dal sito NirSoft. Come puoi vedere dall’elenco dei comandi presente nella pagina del sito, questa utility permette di fare moltissime cose e nei prossimi articoli vedremo come sfruttarla al massimo.
Per ora ti basta scaricare nircmd da uno dei link a fine pagina. Scegli la versione a 32 o 64 bit in base all’architettura del tuo pc e alla versione del sistema operativo installato. Decomprimi il file zip scaricato in una cartella del desktop e copia il file nircmd.exe nella cartella C:\Windows\system32 per fare in modo che sia disponibile digitando il comando da qualsiasi cartella.
Esegui il comando in automatico
Ora non ti resta che attivarlo automaticamente ogni settimana, ogni mese o con la cadenza che vuoi. Per fare ciò utilizziamo l’utility di pianificazione eventi di Windows che puoi trovare digitando “utilità di pianificazione” dal menù start.
Dall’interfaccia principale clicca sulla voce Crea attività di base dal menù di destra oppure cliccando con il tasto destro del mouse. Ora segui la procedura di creazione della nuova attività pianificata come descritto di seguito.
Per prima cosa inserisci il nome e la descrizione della nuova attività. Il nome è obbligatorio mentre la descrizione è facoltativa ma ti consiglio di inserirla per avere più informazioni quando poi vorrai modificare questa attività.
Dopo aver premuto il pulsante Avanti è il momento di scegliere la cadenza con la quale verrà eseguito il comando. Se scegli cadenza mensile o settimanale dovrai selezionare i giorni e l’ora durante la quale eseguire il comando.
Cerca di scegliere un’orario durante il quale starai usando il pc, per evitare che l’esecuzione venga saltata perché il computer è spento.
Dopo aver premuto avanti, dovrai scegliere Avvio programma dalla successiva schermata come nell’immagine qui sopra e nella schermata successiva dovrai inserire il comando vero e proprio.
Proprio qui va inserito il comando:
nircmd.exe emptybin
che è il comando che svuota il cestino automaticamente senza chiedere conferma. Se il comando inserito in un’unica riga non dovesse essere accettato, puoi inserire nella casella “Programma o script” nircmd.exe e emptybin nella casella argomenti.
Una volta inseriti questi dati il gioco è fatto! Non ti resta altro da fare che verificare che tutto funzioni, controllando che il cestino venga svuotato in automatico all’ora prestabilita.
Conclusione
Ora che sai come svuotare il cestino automaticamente non ti dovrai più preoccupare dello spazio utilizzato dai file cancellati. Non riceverai nessuna notifica dello svuotamento ma noterai che il cestino sarà vuoto allo scadere dell’attività pianificata.
A presto Giuseppe
Lascia un commento