Se stai pensando di abbandonare il tuo iPhone per passare ad Android, una delle cose che sicuramente dovrai fare è trasferire tutto il tuo archivio degli SMS da un dispositivo all’altro. Recentemente ti ho spiegato come effettuare il backup dell’archivio dei messaggi SMS dal telefono di casa Apple al tuo computer. Vediamo oggi come trasferire SMS da iPhone a Android.
La prima cosa da fare è collegare il tuo iPhone al computer e impostare iTunes per fare il backup locale e non su iCloud.
Una volta modificato questo parametro fai una sincronizzazione completa. Ora quello che devi fare è prelevare il file che contiene i messaggi SMS. Il nome di questo file è 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28, e si trova all’interno di una cartella dove iTunes salva i backup che ha un percorso diverso in base al sistema operativo che stai usando. La cartella è nascosta pertanto devi attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste andando nelle opzioni della cartella e nella schermata Visualizzazioni selezionare Visualizza cartelle e file nascosti.
Questi sono i percorsi delle cartelle nei vari sistemi operativi:
- Windows XP o precedenti: il file si trova in Disco C >Documents and Settings > [nome utente] > Application Data > Apple Computer > MobileSync > Backup.
- Windows 7 o 8: il file si trova in Disco C > Utenti > [nome utente] > AppData > Roaming > Apple Computer > MobileSync > Backup.
- Mac OS X: il file si trova in: Utente> Library > Application Support > MobileSync > Backup.
Qui si trovano altre cartelle con i backup di iTunes. Ordinale per data di modifica e apri quella modificata più di recente. Al suo interno troverai il file 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28. Copialo nella memoria sd del telefono Android. Ora installa iSMS2Droid da Google Play e avvia l’app, seleziona il file degli SMS appena salvato sulla memoria del telefono e conferma la conversione.
Ora è il momento di importare tutti i messaggi SMS e per farlo devi installare SMSBackup&Restore una app che andrà a leggere il file appena convertito e lo caricherà nel database degli sms di Android. Avvia l’app, clicca su Restore, seleziona il file iSMS2droid.xml e conferma le opzioni successive.
attendi il ripristino e al termine avrai tutti i messaggi SMS convertiti per il tuo nuovo dispositivo Android.
“Vecchia” ma utilissima pagina di consigli! Grazie mille!
Voglio fare anche io il grande passo, ma volevo una conferma:
si riescono a trasferire tutti quanti i messaggi? Sia sms che iMessage? Anche quelli contenenti eventuali video, foto o audio? Insomma, si trasferisce tutto tranquillamente?
Inoltre (forse fuoritema, ma ne approfitto perché sicuramente sarai più pratico di me), com’è la gestione di dispositivi Android su Mac? Fattibile o impossibile?
Grazie ancora per i tuoi contributi!
Ciao, iSMS2Droid riconosce e converte sia sms che iMessage. Personalmente non ho mai convertito i messaggi di iMessage ma leggendo nei forum vedo che non ci sono particolari problemi. Per quanto riguarda la gestione da Mac, è molto più semplice di quanto pensi. La copia dei file avviene come se fosse un dispositivo usb. Esistono poi un sacco di app che facilitano la sincronizzazione come ad esempio quelli di google.
Ciao, grazie per le puntuali precisazioni.
Ovviamente al variare delle versioni del sistema operativo possono esserci modifiche alla procedura di importazione, quindi ti ringrazio per aver condiviso questa tua esperienza. Per quanto riguarda la cancellazione dei file e delle app ti confermo che al termine dell’importazione puoi rimuovere tutto per recuperare spazio.
ho trovato il file quando provo a fare la conversione con iSMSdroid mi da “is noit an iphone sms database, or its encrypted” come dovrei procedere? Grazie
Se usi iSMS2Droid e gli passi il file giusto 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28 può essere che il file sia corrotto… riprova a fare un backup con itunes e ripetere la procedura
ciao grazie per il tuo prezioso aiuto Giuseppe. L’errore di cui parla Mose l’ho riscontrato anche io. Ho provato a rifare più volte il backup ma nulla. Poi ho capito, facendo varie prove, che l’errore dipende dalla posizione del file. Per funzionare il file deve essere copiato direttamente nella cartella principale (per intenderci quella in cui si entra subito dopo aver cliccato sull’icona del telefono da risorse del computer). Se il file è in una qualsiasi altra posizione non funziona.
Ciao Marco! Sei riuscito tu? Perché io inserisco il file esattamente nella cartella principale ma l’errore continua a presentarsi!
smsbackup&restore chiede al mio nuovo lg g2 di “modificare applicazione sms”: in sostanza vuole “impormi” di usare questa app per gestire gli sms, al posto di quella già prevista dallo smartphone
succede lo stesso anche a me, come risolver?
Puoi temporaneamente associare l’applicazione agli sms, solo per l’importazione. Poi quando gli sms sono stati importatila puoi rimuovere e a quel punto quando lanci la app SMS ti richiederà di associarla nuovamente come app primaria per la lettura dei messaggi.
Non trovo il file…nemmeno il percorso è corretto. Ho windows 7 professional e seguendo il percorso mi fermo a “Disco C > Utenti > [nome utente]”, non ho la cartella “app data” nella directory. Come posso fare? Non credo che sia una cartella nascosta.
Grazie per l’aiuto
Ciao Pierpaolo… hai ragione tu, ho dimenticato di scrivere che si tratta di una cartella nascosta e che per visualizzarla devi cliccare sulle opzioni della cartella, sulla tab “Visualizzazione” attivare la voce “Visualizza cartelle e file nascosti”
grazie per l’aiuto !! sono riuscito facilmente a trasferire gli sms ! grazie
Ciao Davide,
sono contento di averti aiutato e di averti fatto risparmiare tempo… non sai quanto ne ho perso io per scoprire come fare :-)
Alla prossima!