Se stai pensando di abbandonare il tuo iPhone per passare ad Android, una delle cose che sicuramente dovrai fare è trasferire tutto il tuo archivio degli SMS da un dispositivo all’altro. Recentemente ti ho spiegato come effettuare il backup dell’archivio dei messaggi SMS dal telefono di casa Apple al tuo computer. Vediamo oggi come trasferire SMS da iPhone a Android.
La prima cosa da fare è collegare il tuo iPhone al computer e impostare iTunes per fare il backup locale e non su iCloud.
Una volta modificato questo parametro fai una sincronizzazione completa. Ora quello che devi fare è prelevare il file che contiene i messaggi SMS. Il nome di questo file è 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28, e si trova all’interno di una cartella dove iTunes salva i backup che ha un percorso diverso in base al sistema operativo che stai usando. La cartella è nascosta pertanto devi attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste andando nelle opzioni della cartella e nella schermata Visualizzazioni selezionare Visualizza cartelle e file nascosti.
Questi sono i percorsi delle cartelle nei vari sistemi operativi:
- Windows XP o precedenti: il file si trova in Disco C >Documents and Settings > [nome utente] > Application Data > Apple Computer > MobileSync > Backup.
- Windows 7 o 8: il file si trova in Disco C > Utenti > [nome utente] > AppData > Roaming > Apple Computer > MobileSync > Backup.
- Mac OS X: il file si trova in: Utente> Library > Application Support > MobileSync > Backup.
Qui si trovano altre cartelle con i backup di iTunes. Ordinale per data di modifica e apri quella modificata più di recente. Al suo interno troverai il file 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28. Copialo nella memoria sd del telefono Android. Ora installa iSMS2Droid da Google Play e avvia l’app, seleziona il file degli SMS appena salvato sulla memoria del telefono e conferma la conversione.
Ora è il momento di importare tutti i messaggi SMS e per farlo devi installare SMSBackup&Restore una app che andrà a leggere il file appena convertito e lo caricherà nel database degli sms di Android. Avvia l’app, clicca su Restore, seleziona il file iSMS2droid.xml e conferma le opzioni successive.
attendi il ripristino e al termine avrai tutti i messaggi SMS convertiti per il tuo nuovo dispositivo Android.