Non sai come fare la chiocciola o le parentesi graffe perché sulla tua tastiera le combinazioni di tasti sembrano non funzionare? Non disperare perché oggi svegliamo finalmente il mistero delle combinazioni di tasti della tastiera e impariamo come usare tutti i simboli della tastiera.
Recentemente mi è capitato tra le mani un netbook importato dai paesi dell’est con una mappatura della tastiera che non avevo mai visto su altri computer. L’utente aveva installato Windows 10 selezionando per la tastiera il layout italiano, quindi come puoi facilmente immaginare i caratteri visualizzati non erano quelli premuti.
Fin qui niente di nuovo, se non che per visualizzare alcuni tra i caratteri presenti sulla tastiera, le classiche combinazioni ALT-GR, CTRL+ALT e le altre, sembravano non funzionare.
Come usare tutti i simboli della tastiera
Allora ho cercato informazioni online ed ho finalmente scoperto le combinazioni di tasti per far apparire tutti i caratteri presenti un una tastiera.
Come puoi vedere dall’immagine qui sotto, ogni tasto di una tastiera che contiene caratteri visibili (quindi ovviamente non i tasti speciali come barra spaziatrice, invio, canc ecc), più avere associato fino ad un massimo di quattro caratteri in quattro posizioni diverse.
Se per quel tasto è presente un solo carattere, la lettera corrispondente sarà visualizzata in minuscolo o in maiuscolo se premuto assieme al pulsante SHIFT.
Per tutti i simboli della tastiera è necessario premere una combinazione di tasti ben definita:
- il carattere minuscolo IN BASSO A SINISTRA appare premendo il solo tasto
- il simbolo IN ALTO A SINISTRA appare premendo il tasto MAIUSCOLO o SHIFT
- il carattere presente in BASSO A DESTRA come @, # o le parentesi quadre, appaiono premendo il tasto ALT-GR (che non va confuso con ALT)
- per ultimo il carattere in ALTO A DESTRA lo puoi visualizzare premendo assieme i tasti ALT-GR e MAIUSCOLO
Come puoi vedere dall’immagine ti basta memorizzare questo semplice schema per poter usare finalmente tutti i simboli della tastiera del tuo pc.
Conclusioni
Per visualizzare tutti i simboli della tastiera ora non dovrai più provare a caso sperando che il simbolo che ti serve appaia magicamente, salvo poi dimenticarti la combinazione per la volta successiva. Spero di esserti stato utile e ti invito a commentare questo e gli altri articoli del blog utilizzando lo spazio sotto ad ogni articolo.
A presto Giuseppe
Lascia un commento