Vorresti leggere un pdf sulla TV mentre te ne stai sdraiato sul divano? Hai provato in tutti i modi caricare un PDF sulla tua smart tv ma senza risultati? Oggi voglio proporti un sistema molto semplice per vedere PDF sulla tv senza l’ausilio di app e addirittura senza avere una smart tv! Sei pronto? Iniziamo!
Tempo fa volevo visualizzare sulla smart tv del mio salotto un file pdf con le istruzioni lego per mio figlio. Dopo una veloce ricerca su internet purtroppo mi sono reso conto che questa utile funzionalità non è ancora stata inserita nelle tv smart.
Avendo anche un mediacenter realizzato con Kodi e una Raspberry Pi3, ho cercato qualche plugin che permettesse di aprire un file pdf nella tv, ma con scarsi risultati! Un plugin c’è ma dopo averlo installato il risultato è stato deludente perché le pagine del file PDF risultavano tagliate e illeggibili!
Come vedere PDF sulla TV – ecco la soluzione
Allora ho cercato una soluzione alternativa, e visto che tutte le tv recenti, siano esse smart o no, hanno la possibilità di visualizzare video e foto, mi son detto: “perché non convertire il PDF in una sequenza di immagini e visualizzarle nella tv?”. Servizi online per convertire i pdf in qualsiasi formato ce ne sono davvero molti e di alcuni di questi te ne ho già parlato in qualche altro post. Ti segnalo ad esempio un modo semplice per convertire PDF a WORD.
Detto questo, come accennato prima quello che serve al nostro scopo è la trasformazione da PDF in immagini jpg, allora ecco quello che devi fare per guardare un pdf nella tv! Per prima cosa collegati al sito SmallPDF che tra le tante utility online permette di convertire un file PDF in una sequenza di immagini. Clicca al centro della pagina e carica il file PDF da convertire in immagini.
Al termine del caricamento scegli la casella Convertire pagine intere come nella figura qui sotto e clicca sul pulsante giallo.
A questo punto inizierà l’elaborazione per convertire il pdf in immagini. L’operazione durerà qualche secondo e al termine potrai scaricare un file ZIP contenente le immagini delle pagine pdf da guardare sulla tv.
Non ti resta ora che decomprimere il contenuto del file ZIP in una chiavetta e collegarla alla tua TV per poter visualizzare il file pdf nella televisione.
Come puoi vedere è un sistema semplice che ti permette di visualizzare PDF sulla TV senza l’utilizzo di app e senza avere una smart tv. Infatti anche le tv non smart possono visualizzare le immagini… basta che abbiano una porta usb dove collegare una chiavetta.
Alla prossima… Giuseppe
Lascia un commento