Quando salvi un file nel computer il sistema operativo cerca di utilizzare il primo spazio vuoto nell’hard disk, e se questo spazio non è sufficiente, spezza il file e salva la restante parte in un altra zona vuota e così via fino al salvataggio totale. In fase di lettura la testina dell’hard disk deve saltare da un punto all’altro per leggere l’intero file. Questo fenomeno moltiplicato per le centinaia migliaia di file presenti nel computer può rallentare il sistema. Vediamo allora come velocizzare hard disk e risolvere il problema.
Quello che dobbiamo fare è deframmentare il disco. La procedura di deframmentazione è in poche parole il riposizionamento dei file in maniera contigua nell’hard disk come puoi vedere dall’animazione qui sotto.
Una procedura come velocizzare hard disk è resa semplice da diversi programmi gratuiti. Lo stesso sistema operativo windows dispone di un’utility fatta apposta, ma quello che ti consiglio io è Defragger, un programma gratuito per uso personale con delle caratteristiche più avanzate rispetto all’utility di windows. Per scaricarlo collegati al sito ufficiale di Defragger e clicca sul link verde Download. Avvia l’installazione, seleziona la lingua e conferma tutte le opzioni proposte. Al termine puoi avviare Defragger dall’icona che trovi sul desktop.
La prima cosa da fare dopo l’avvio è analizzare la situazione del disco cliccando sul pulsante Analizza posto in basso a sinistra. Verrà così creata la mappa a colori della frammentazione del disco nella quale potrai renderti conto della situazione dei file nel tuo hard disk.
Una volta terminata l’analisi clicca sul pulsante Deframmenta che trovi sempre nella parte bassa per iniziare la procedura di deframmentazione. Questa fase può durare pochi minuti o anche diverse ore, in base alla dimensione del disco e allo stato di frammentazione totale.
Al termine del processo vedrai la mappa ordinata del disco e noterai un miglioramento delle prestazioni generali di tutto il sistema. Ora che sai come velocizzare hard disk con Defragger, ti consiglio di deframmentare il disco con regolarità per mantenere il disco efficiente e veloce.