Hai acquistato un disco a stato solido nella speranza che il tuo vecchio tornasse alle prestazioni di un tempo ma ti sei accorto che le le prestazioni non sono quelle che ti aspettavi? Forse ti può interessare scoprire come velocizzare un disco ssd allineandone le partizioni al suo interno. Vediamo come fare…
Cos’è l’allineamento delle partizioni
In un hard disk classico (quello di tipo meccanico con un disco magnetico che ruota al suo interno), generalmente la prima partizione inizia dopo i primi 63 blocchi vuoti mentre in un disco a stato solido dopo i primi 64. I programmi di installazione di Windows, Linux e di tutti i principali sistemi operativi, sanno benissimo dove posizionare le partizioni quando il disco è nuovo, quindi se hai acquistato un pc nuovo con un disco ssd con molta probabilità non dovrai fare nulla.
Se invece hai sostituito il tuo vecchio hard disk con un nuovo disco ssd migrando il tuo vecchio sistema operativo con uno dei tanti programmi di clonazione, probabilmente le partizioni non sono allineate. Alcuni software di migrazione effettuano correttamente lo spostamento della partizione nel nuovo dispositivo ssd, altri invece ricopiano le vecchie partizioni nella posizione scorretta e questo potrebbe far peggiorare in modo significativo le prestazioni del tuo disco ssd.
Fortunatamente c’è un sistema rapido per controllare se le partizioni sono allineate e un altro modo altrettanto rapido per risolvere il problema. Con la procedura che ti sto per descrivere, un’operazione apparentemente complessa come velocizzare un disco ssd allineando le partizioni al suo interno, è una questione di pochi click.
Come controllare se le partizioni sono allineate
Per assicurarti che le partizioni del tuo disco a stato solido siano nella posizione corretta puoi utilizzare il System Information Tool di Windows. Per avviarlo ti basta aprire il menù start, digitare msinfo32 e premere invio.
Un alro sistema veloce è premere i pulsanti WIN + R, digitare msinfo32 e premere invio
Dalla colonna di destra seleziona Componenti – Archiviazione – Dischi e dalla colonna di destra scorri fino a trovare la voce Offset Avvio Partizione. Ci sarà un valore di avvio per ogni partizione presente nel disco.
Se il numero riportato è divisibile per 4096 allora la partizione del disco è allineata correttamente, altrimenti è necessario riallinearla per velocizzare il disco ssd.
1.048.576/4.096 = 256
Nell’esempio qui sopra, effettuando la divisione, il risultato è un numero intero, quindi il numero è divisibile e le partizioni sono correttamente allineate.
Come velocizzare un disco ssd allineandone le partizioni
In caso contrario è possibile risolvere il problema e dare una bella spinta al disco ssd. Ci sono due modi per velocizzare un disco ssd con partizioni disallineate:
- reinstallare windows da zero facendo un bel backup dei dati magari utilizzando DropBox
- utilizzare un programma per riallineare le partizioni.
Per questo secondo metodo il programma che ti consiglio è MiniTool Partizion Wizard che nella sua versione free permette di fare questo tipo di modifiche. Il suo utilizzo è semplicissimo. Ti basta installarlo e avviarlo. Dalla schermata principale seleziona la partizione di Windows e fai click con il tasto destro. Dal menù che appare seleziona Align. Attendi qualche istante e riavvia il pc ed il gioco è fatto.
Conclusioni
Ben, ora che sai come velocizzare un disco SSD allineando le partizioni al suo interno potrai finalmente sfruttare al massimo la sua velocità e vedrai che le prestazioni generali del tuo computer aumenteranno sensibilmente.
Lascia un commento