Ogni volta che apri YouTube il tuo computer diventa lentissimo? Beh probabilmente il motivo è che il player Flash che sta alla base dei filmati di YouTube è diventato un po’ troppo pesante per il tuo computer. La soluzione? Cambiare computer ovviamente! No, sto scherzando… vediamo come velocizzare YouTube senza cambiare computer ma semplicemente sfruttando una delle nuove caratteristiche dell’HTML5 suo browser di nuova generazione.
Come velocizzare YouTube con Chrome
Quello di cui hai bisogno è un componente aggiuntivo gratuito disponibile per Chrome. Il suo nome è HTML 5 Video for YouTube e permette di sfruttare il player integrato nel browser per visualizzare i filmati di YouTube in nei formati mp4 o WEBm. Per installarlo clicca sul link della pagina ufficiale di HTML5 Video for youtube e clicca sul pulsante verde in alto a destra. Questa estensione non richiede il riavvio del browser quindi puoi iniziare ad usarlo da subito. Per prima cosa clicca sul pulsante opzioni per configurare il componente.
- Automatically use HTML5 video: per rendere predefinito il nuovo player video HTML5.
- Disable autoplay: per disabilitare l’avvio automatico del video all’apertura della pagina.
- Disable autoplay for background tabs: per disabilitare l’avvio automatico del video nelle schede secondarie.
- Embiggen player: per fare in modo che il riquadro del player sia visibile sempre massimizzato.
- Remember audio settings: per memorizzare le impostazioni audio
- Play/pause using [Shit] + [Space]: per abilitare la scorciatoria da tastiera per mettere in pausa e riavviare il filmato con la combinazione di tasti MAIUSCOLO + SPAZIO.
- Try to keep playing if an error accurs: per tentare di mantenere il filmato in play se accade qualche errore nel browser.
Puoi anche scegliere il codec predefinito per la riproduzione video tra quelli disponibili (consiglio WEBm che è più leggero e veloce) e i parametri di riproduzione predefiniti dalle due caselle combinate Preferred codec e Default playback rate.
Come velocizzare YouTube con Firefox
Per Firefox l’utilizzo di HTML5 per i video è ancora più semplice e non prevede l’installazione di componenti aggiuntivi. Tutto quello che devi fare è andare sulla pagina di Youtube relativa all’HTML5 e cliccare sul pulsante blu a fondo pagina Richiedi il player HTML5.
Da questo momento tutti i filmati di YouTube verranno visualizzati con il nuovo player integrato e noterai sicuramente un miglioramento delle prestazioni.
Lascia un commento